09/01/2023

Cultura

Rivarolo: a Villa Vallero ultimi giorni di apertura della mostra “I Luoghi dell’Anima e della Terra”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Rimarrà ancora aperta sabato 14 e domenica 15 gennaio la mostra “I Luoghi dell’Anima e della Terra” l’esposizione interdisciplinare ospitata a “Villa Vallero” a Rivarolo Canavese, a cura di Roberto Mastroianni e Tea Taramino in collaborazione con Chiara Borgaro. “Seminare nuovi immaginari” è un progetto interdisciplinare – che si prevede triennale e si muove sui confini fra arte, arteterapia, antropologia, psichiatria, psicologia e psicoanalisi – il cui scopo è far germogliare forme di creatività, singolari e inclusive, per alimentare cultura e relazioni sociali, attraverso il dialogo fra arte contemporanea mainstream e non, con pratiche di arte ambientale, arte relazionale e arte irregolare (altrimenti detta outsider art o art brut). Il filo conduttore di ogni edizione è l’attenzione alle fragilità individuali, sociali e ambientali, l’ispirazione alla natura e al territorio, l’aver cura di sé, degli altri e dell’ambiente.

“Seminare nuovi immaginari” è uno spazio di indagine e confronto su come i linguaggi artistici della contemporaneità possano essere utili: sia per riflettere e comunicare negli ambiti delle periferie mentali e socioculturali, sia nella valorizzazione – culturale e turistica – di territori periferici, qui considerati e restituiti attraverso uno sguardo trasversale.
È un’iniziativa a sostegno delle opportunità di accesso alla cultura – sia nella fruizione sia nella produzione di opere d’arte – con proposte a contrasto della violenza di genere e dello stigma nei confronti delle persone con disagio psichico o disabilità.

La prima edizione di “Seminare nuovi immaginari”, dal titolo “I Luoghi dell’Anima e della Terra”, è una proposta progettuale che ha coinvolto artisti affermati come Sarah Bowyer, Paolo Campana, Chen Li, Irene Pittatore, Francesco Faraci e Paolo Grassino, nell’ambito di un percorso di confronto e scambio artistico e relazionale con abitanti di Torino e del territorio canavesano, di ogni età e capacità.
La mostra, allestita presso Villa Vallero, a Rivarolo Canavese, presenta opere, d’arte relazionale e site specific, realizzate in occasione di workshop e laboratori dedicati.

I principali scenari in cui si sono tenute tali azioni sono: Il “Coorto“, un progetto inclusivo di “Oglianico 360” e “Fermata d’Autobus Onlus”, luogo di incontro con la terra e con i tempi della natura, spazio di socialità attraverso l’agricoltura e altre attività creative, formative e di svago; l’Atelier dei Sensi di Oglianico, un laboratorio di arte applicata, che coinvolge persone in situazione di fragilità nella realizzazione di prodotti artigianali e artistici; la scuola materna dell’Istituto Comprensivo Statale Valperga di Pertusio; la Galleria Gliacrobati e il mercato di Porta Palazzo di Torino.

L’accoglienza in mostra è studiata con particolare attenzione all’accessibilità per persone con disabilità e per le scuole di ogni ordine e grado. Il percorso espositivo si snoda in relazione alle geografie interessate dal progetto.

L’iniziativa è stata resa possibile con il sostegno della Città di Torino, Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro, Divisione Inclusione Sociale. In collaborazione con il Gruppo Formazione Lavoro della Asl Città di Torino e Areacreativa42, CCW/Cultural Welfare Center, Cooperativa Sociale Chronos, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Galleria Gliacrobati, Oglianico 360, Pro Loco di Rivarolo Canavese, Tactile Vision.

Info:
Villa Vallero, corso Indipendenza, 68, 10086 Rivarolo Canavese (To).  Orari: il sabato dalle 15.00 alle 19.00 – la domenica dalle 10.00 alle 19.00 orario continuato.

Galleria Gliacrobati: info@gliacrobati.com – www.gliacrobati.com
Fermata d’Autobus Onlus: www.fermatadautobus.net

24/06/2024 

Sport

Conclusi gli esami per il passaggio di grado degli atleti dell’associazione “Krav Maga Ivrea”

Conclusi gli esami per il passaggio di grado per gli atleti dell’associazione “Krav Maga Ivrea” Si […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Per i canavesani Riva e Zappia è ora di pensare al 2°round del CRZ con il Rally di Castiglione Torinese

Per i canavesani Riva e Zappia è ora di pensare al 2°round del CRZ con il […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Politica

Colpo di scena a Leinì: Luca Torella vince su Pittalis al ballottaggio ed è il nuovo sindaco della città

Colpo di scena a Leinì: Luca Torella vince su Pittalis al ballottaggio ed è il nuovo […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Cronaca

Chivasso, lavori all’ex Cinecittà e alla linea elettrica: modifiche alle circolazioni veicolare e dei bus urbani

Chivasso, lavori all’ex Cinecittà e alla linea elettrica: modifiche alle circolazioni veicolare e dei bus urbani […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Cultura

Chiaverano-Banchette: lo spettacolo dell’Uni3 “Colpi di scena” entusiasma il pubblico dell’Eporediese

Chiaverano-Banchette: lo spettacolo dell’Uni3 “Colpi di scena” entusiasma il pubblico dell’Eporediese Lo spettacolo teatrale “Colpi di […]

leggi tutto...

24/06/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 25 giugno, ancora tempo instabile con possibili piogge

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 25 giugno, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy