
Rivarolo: a Palazzo Lomellini una pregevole esposizione di xilografie dell’artista Gianni Verna

Rivarolo: a Palazzo Lomellini una pregevole esposizione di xilografie dell’artista Gianni Verna
L’Unitre di Rivarolo Canavese, Favria e Feletto organizza, in occasione degli ottant’anni dell’artista Gianni Verna, una mostra curata da Gianfranco Schialvino. L’esposizione delle suggestive e preziose xilografie sarà visitabile a Palazzo Lomellini, che ospita di uffici comunali di Rivarolo Canavese, da sabato 20 maggio a venerdì 2 giugno 2023.
Gianni Verna è artista da sempre. Il suo esordio risale a 65 anni fa alla “Libreria Petrini” in corso Francia a Torino, dove, appena quindicenne, fu premiato in un concorso per giovani artisti. È trent’anni fa che riscosse il primo successo proprio a Rivarolo Canavese nel salone delle mostre della Biblioteca con la mostra intitolata “Legni incisi per Montale”. In quell’occasione il catalogo fu sponsorizzato dalla “Bausano” e proprio da l critico Angelo Dragone, colui che predisse al giovane artista un radioso futuro artistico. Gianni Verna si è sempre espresso con il linguaggio incisorio, quello xilografico in particolare, dove è più evidente – si legge nel dépliant di presentazione dell’esposizione rivarolese scritto da Gianfranco Schialvino – l’aspetto manuale, dell’azione.
Con Gianni Verna, Arte e Lavoro si compenetrano, creando un felice e inedito connubio di grande impatto emotivo e visivo. L’inaugurazione è prevista per sabato 20 maggio aslle ore 16,30 a Palazzo Lomellini a Rivarolo. Orari di apertura: martedì e venerdì dalle 15,00 alle 17,00, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.