
C’era una volta un sogno…che è diventato realtà.
Voluta, progettata, attesa e sudata, da martedì 01 luglio 2015, RivaBanca apre la sede rivarolese affacciata sull’Urban Center di corso Indipendenza. L’istituto sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato 8.30-16.00, fino alle 12.30 invece per l’apertura sperimentale al sabato mattina.
La festa d’inaugurazione, in pieno svolgimento, è dedicata al territorio canavesano: non solo soci, membri operativi del comitato promotore, direttivo che da subito hanno impegnato anima e corpo per la realizzazione di questa impresa, ma soprattutto soci entranti, utenti incuriositi, la città e gli altri paesi limitrofi.
Sono passati diversi anni da quando nell’autunno del 2009 cominciavano a circolare le prime idee e si organizzavano le prime riunioni; non è stato semplice, ad oggi RivaBanca può affermare però con fierezza di essere il primo istituto di credito cooperativo ad aprire sul territorio di Torino e provincia. Non accadeva dal 1961. Entro il prossimo mese di novembre sarà operativa anche la filiale di Rivara.
Tra i soci fondatori dell’istituto, oltre a Confindustria, Api, Asco e Cna, figura anche la diocesi d’Ivrea che, tre anni fa, con il vescovo Arrigo Miglio, ha acquistato diverse quote. Lo statuto della nuova banca prevede l’investimento degli utili nel territorio.
“E’ un piccolo albero piantato in mezzo al cortile”: così il direttore generale Bernardino Naretto definisce la “creatura” voluta da Giovanni Desiderio che ne è il presidente. Una frase ricca semplice e ricca di significato, che ben racchiude il messaggio che vuole lanciare la neo Bcc: una banca a km zero, 1.407 soci, radicata al territorio che la circonda e che al tempo stesso vive in modo partecipativo, una start up che sta muovendo i suoi primi passi e che punta in alto, per diventare un vero punto di riferimento per piccoli risparmiatori e per le piccole e medie imprese.
La vocazione di RivaBanca è il territorio: la sua mission quella di sostenerlo anche dal punto di vista economico per contribuire concretamente al rilancio del Canavese.
(e.f.m.)
Dov'è successo?
30/06/2022
Sanità
Cuorgnè, riapre l’ambulatorio ospedaliero di Pediatria. Completata la rete dei servizi dedicata ai bambini
Con la riapertura dell’ambulatorio di Pediatria dell’Ospedale di Cuorgnè, la rete dei servizi pediatrici dell’Azienda è […]
leggi tutto...30/06/2022
Cultura
Oltre 650 mila euro al Canavese perché musei e teatri diventino risorse energetiche per la Comunità
Oltre 650 mila euro al Canavese perché musei e teatri diventino risorse energetiche per la Comunità. […]
leggi tutto...30/06/2022
Cronaca
Previsioni del tempo: domani, venerdì 1° luglio, nuvolosità e possibili piogge sparse in Piemonte
Queste le previsioni del tempo per venerdì 1° luglio elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]
leggi tutto...30/06/2022
Cronaca
Dramma a Castellamonte: il corpo senza vita di un uomo è stato ritrovato nel Canale di Caluso. Indagini in corso
Il corpo senza vita di un uomo, del quale non sono state rese note le generalità, […]
leggi tutto...30/06/2022
Cronaca
Lauriano Po: per i funerali di Leonardo del Vecchio, fondatore della Luxottica, si ferma la produzione
Erano gli occhiali preferiti di grandi divi del cinema come Steve Mc Quinn e Marcello Mastroianni: […]
leggi tutto...29/06/2022
Politica
Bruxelles: il presidente del Piemonte Cirio eletto Capo della delegazione Italiana al Comitato delle Regioni
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio è il nuovo Capo della delegazione italiana al Comitato […]
leggi tutto...