25/02/2023

Economia

Ricostruzione dell’Ucraina: FederCamere e Camera di Commercio Italiana in missione d’affari a Varsavia

CONDIVIDI

Ricostruzione dell’Ucraina: FederCamere e Camera di Commercio Italiana in missione d’affari a Varsavia

La scorsa settimana FederCamere e la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina sono state in missione d’affari a Varsavia in occasione del forum internazionale ReBuild Ukraine, incentrato sulla ricostruzione dell’Ucraina. CCIPU e FederCamere hanno costituito all’interno dell’evento internazionale il Padiglione Italia, più di 250 metri quadrati di spazio espositivo.
La nostra delegazione è stata supportata dagli uffici dell’Agenzia ICE di Kiev e Varsavia, insieme ai quali abbiamo rappresentato il Sistema Italia di fronte a migliaia di visitatori, civili e politici, presenti all’evento.

Come previsto, ReBuild Ukraine si è dimostrato un evento interessante e formativo, il quale ha visto la partecipazione di Ministri di tutta Europa, con un ovvio sguardo verso l’economia, lo sviluppo e l’energia. Questo ha ulteriormente dimostrato quanto sia forte l’affetto per l’Ucraina, sia da parte delle istituzioni, sia da parte di tutti coloro che si sono recati appositamente a Varsavia per ascoltare le necessità, le speranze e i progetti delle comunità territoriali ucraine.
In occasione dell’evento, sono state incontrato quasi tutte le comunità territoriali ucraine presenti, parlando con i sindaci, con i capi delle amministrazioni militari, e ne è emerso un quadro drammatico, commovente, che conferma questa volontà di resistere e combattere fino a quando gli invasori saranno usciti dal Paese.

Le comunità hanno avuto l’opportunità di incontrare il Made in Italy, rappresentato da 34 aziende italiane che ci hanno supportato per far conoscere le nostre eccellenze, in questo caso concentrate su quello che è il mondo della ricostruzione, in particolare il comparto edile. La partecipazione a questo forum è scaturita da una richiesta specifica degli organizzatori ucraini, che hanno chiesto aiuto per far conoscere le nostre aziende alle varie comunità locali presenti a Varsavia.

Nei prossimi giorni FederCamere e CCIPU svilupperanno un piano d’azione per portare avanti le relazioni approfondite in questi giorni con l’Ucraina, in particolare con le municipalità più colpite dalla guerra, sempre confidando nel fatto che l’azione diplomatica di queste ore del nostro governo e degli altri governi possa contribuire a velocizzare il raggiungimento di un’azione di pace.

30/05/2024 

Cronaca

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori Castellamonte è stata recentemente […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. Ecco quando

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Politica

A “Il Gigante” il confronto di Canavesenews fra i tre candidati alla carica di sindaco di Rivarolo

Un dibattito a tre riguardante il futuro della città di Rivarolo Canavese: è quello che domenica […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla in Piemonte e in Canavese per possibili piogge e temporali

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 31 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 9 milioni di debiti

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 70 […]

leggi tutto...

29/05/2024 

Eventi

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del chitarrista canadese Calum Graham

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del celebre chitarrista canadese Calum Graham Il Castello […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy