24/05/2024

Cronaca

Riapertura estiva della Sp 32 della Valle di Viù: nuove regole per visitare il Lago di Malciaussia

Usseglio

/
CONDIVIDI

Riapertura estiva della Sp 32 della Valle di Viù: nuove regole per visitare il Lago di Malciaussia

Oggi, venerdì 24 maggio è stata riaperta al traffico Strada Provinciale 32 della Valle di Viù nel tratto compreso tra l’abitato di Margone e il suggestivo lago di Malciaussia. Durante i mesi invernali, questo tratto della strada viene chiuso al transito a causa delle condizioni climatiche avverse che rendono impossibile lo sgombero della neve. Tuttavia, con l’arrivo della stagione estiva, la Città Metropolitana ha previsto una regolamentazione speciale del transito per contribuire alla valorizzazione del territorio e alla fruizione di questo gioiello naturale e culturale.

Raggiungere il lago di Malciaussia durante i mesi estivi sarà un’esperienza regolamentata in modo più rigoroso. Durante determinati periodi, sarà applicata una limitazione al transito in salita verso il lago, consentendo l’accesso a non più di 130 autoveicoli e 50 motociclette tra le 8:30 e le 18. Questa misura è stata introdotta per garantire un’affluenza controllata e prevenire il sovraffollamento dell’area. Per incentivare l’uso della bicicletta, sono previste giornate in cui sarà vietato il transito ai veicoli a motore, creando spazi sicuri e tranquilli per i ciclisti.

Durante il periodo di riapertura estiva, restano in vigore diverse restrizioni al transito motorizzato, tra cui il divieto per veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate e di lunghezza superiore a 5 metri, il limite di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso, di sosta e di fermata lungo il tratto stradale. Tuttavia, alcune categorie di veicoli, come quelli destinati alle attività agricole e forestali e quelli adibiti ai servizi di emergenza e sicurezza pubblica, sono esentati da tali restrizioni.

Parallelamente, l’Unione Montana Alpi Graie, in collaborazione con il Comune di Usseglio, ha avviato un progetto per la creazione e la promozione di percorsi stradali esclusivi per le biciclette durante i mesi estivi. Quest’iniziativa mira a promuovere una maggiore sostenibilità ambientale e a ridurre gli impatti dei flussi turistici tradizionali sull’ambiente circostante.

Infine, si conferma la sperimentazione della chiusura al traffico motorizzato nei giovedì dei mesi estivi da Margone al lago di Malciaussia, come avvenuto nel 2018 e nei successivi anni.

Tale misura, insieme ad altre regolamentazioni, mira a garantire una fruizione sostenibile e responsabile di questo prezioso angolo di natura.

20/06/2024 

Cronaca

Canavese: oltre 1.000 studenti delle scuole medie hanno partecipato agli incontri con gli imprenditori

Canavese: oltre 1.000 studenti delle scuole medie hanno partecipato agli incontri con gli imprenditori Con l’avvento […]

leggi tutto...

20/06/2024 

Cronaca

Nole: si ubriaca, aggredisce e minaccia gli agenti della Polizia locale. Nei guai un minorenne

Nole: si ubriaca, aggredisce e minaccia gli agenti della Polizia locale. Nei guai un minorenne Un […]

leggi tutto...

20/06/2024 

Eventi

Caluso: primo appuntamento con la “biblioteca vivente” promossa dai Servizi socioassistenziali

Caluso: primo appuntamento con la “biblioteca vivente” promossa dai Servizi socioassistenziali Sabato 29 giugno, dalle 9,00 […]

leggi tutto...

20/06/2024 

Cronaca

Incidente sul lavoro a Volpiano: esplode la gomma di un camion. Ferito un meccanico

Incidente sul lavoro a Volpiano: esplode la gomma di un camion. Ferito un meccanico Un grave […]

leggi tutto...

20/06/2024 

Cronaca

Brandizzo: “vietato andare in bagno durante l’orario di lavoro”. Direttrice del supermercato sospesa per 5 giorni

Brandizzo: “vietato andare in bagno durante l’orario di lavoro”. Direttrice del supermercato sospesa per 5 giorni […]

leggi tutto...

20/06/2024 

Cronaca

Chivasso: muore a 12 anni stroncato dalla pertosse. Era stato dimesso per tre volte dall’ospedale

Chivasso: muore a 12 anni stroncato dalla pertosse. Era stato dimesso per tre volte dall’ospedale La […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy