04/08/2019

Politica

Regione Piemonte: istituite le Commissioni Permanenti per l’Autonomia e la Legalità

CONDIVIDI

Il preannunciato impegno della Lega per l’Autonomia e la Legalità si è concretizzato con l’approvazione di un ordine del giorno che impegna il Consiglio Regionale ad istituire due Commissioni permanenti, una per l’Autonomia del Piemonte, e una per la Legalità.

Nella fattispecie la Commissione permanente per l’Autonomia permetterà di individuare in tempi stretti un’intesa da sottoporre al Governo nazionale per il riconoscimento alla Regione Piemonte di forme e condizioni particolari di autonomia. Il Piemonte sarà così la prima Regione italiana ad avere sul tema autonomia una commissione permanente. “E’ un grande risultato quello raggiunto giovedì 1° agosto, – spiega Alberto Preioni, presidente del Gruppo Lega Salvini in Regione -. Il Consiglio regionale potrà finalmente aprire un confronto a tutte le parti coinvolte, dagli enti locali alle associazioni di categoria, per scaldare il cuore di tutti i piemontesi, affidando all’ente più risorse e competenze che meritiamo di avere. Ora Lombardia e Veneto non saranno più soli al tavolo del Governo, anche noi potremo finalmente aprire la trattativa che porterà ad un Piemonte autonomo ed efficiente”.

L’ordine del giorno è stato votato da tutta la maggioranza e dal Movimento 5 stelle. “Auspichiamo che questo voto possa essere d’aiuto a far comprendere anche ai loro colleghi romani l’importanza dell’autonomia aggiunge -. Per quanto riguarda l’stituzione della Commissione permanente per la promozione della Legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi, riteniamo che il tema debba impegnare l’attività normativa regionale nel suo complesso”.

Il consigliere regionale Andrea Cane, già promotore negli scorse settimane dell’ordine del giorno-mozione che di fatto chiede l’approvazione dell’Autonomia con velocità, quale richiesta che arriva direttamente dagli Enti locali. “Finalmente un passaggio istituzionale pratico ed incisivo, dopo tanti anni di immobilismo da parte della Sinistra – commenta l’esponente politico della Lega Salvini -. Quel “non agire” che ho purtroppo dovuto rilevare anche durante l’ultimo Consiglio Regionale, quando tutta la sinistra, a differenza dei colleghi 5 Stelle che hanno votato a favore, ha bocciato per l’ennesima volta in aula questa proposta che di fatto avvia un processo di radicale cambiamento per la Nostra Regione. L’obiettivo che vogliamo portare a termine, oltre ad una maggiore solidità economica – rimarca Andrea Cane – è anche di rendere sempre più orgogliosi i piemontesi di appartenere alla Nostra Regione, che da troppi anni viene definita di serie B rispetto per esempio a Lombardia e Veneto, che hanno beneficiato di Amministrazioni ben più efficienti e coraggiose. È arrivato il tempo di riportare il Piemonte ai fasti di un tempo”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy