22/03/2022

Economia

Quassolo: è partita la raccolta fondi per costruire una mini-centrale elettrica sulle rive della Dora

CONDIVIDI

Edison, che è tra i principali gestori del settore energetico in Italia ha lanciato l’iniziativa denominata “Edison Crowd per Quassolo”, Alla raccolta fondi per costruire una nuova centrale mini-idroelettrica possono partecipare i comuni di Quassolo, appunto, Borgofranco di Ivrea, Tavagnasco, Quincinetto, Montalto Dora e Settimo Vittone. Con il crowfounding i cittadini potranno diventare parte attiva della costruzione dell’impianto energetico contribuendo economicamente alla sostenibilità economica dell’opera. Una centrale idroelettrica è un impianto che trasforma l’energia dell’acqua, la fonte energetica rinnovabile più antica mai utilizzata dall’uomo, in energia elettrica. Grazie al salto dell’acqua da un livello più alto a monte a un livello più basso a valle, l’energia posseduta dall’acqua (detta portata) viene trasformata in energia meccanica tramite una turbina e successivamente in energia elettrica tramite un generatore.

Gli impianti idroelettrici possono utilizzare l’acqua raccolta in un bacino oppure possono sorgere sulle sponde di un fiume (acqua fluente). La centrale idroelettrica di Quassolo sarà un impianto ad acqua fluente sul fiume Dora Baltea in cui il dislivello tra monte e valle si otterrà tramite una nuova traversa mobile che costituirà il prolungamento dell’attuale briglia realizzata a difesa del ponte stradale. L’acqua viene prelevata a monte dello sbarramento, turbinata e restituita immediatamente al fiume.

La centrale idroelettrica di Quassolo produrrà con modi e tempi dipendenti direttamente dalla disponibilità d’acqua nella Dora Baltea. L’energia elettrica prodotta verrà immessa nella rete elettrica nazionale.
L’impianto idroelettrico sarà situato sulla sponda sinistra del fiume Dora Baltea nel Comune di Quassolo, in prossimità della traversa fluviale a valle del ponte della Strada Provinciale 69/70. Con una potenza installata di 2.700 kW, la centrale di Quassolo sarà un impianto ad acqua fluente di piccola derivazione (cosiddetto mini-idro), che sfrutterà un salto idraulico di 3,75 metri, ottenuto tramite la realizzazione di uno sbarramento mobile gonfiabile di 3 m di altezza che risulta essere perfettamente “trasparente alle piene”.

L’edificio di centrale, quasi completamente interrato, si integrerà pienamente con il contesto e il paesaggio circostante. L’edificio si prevede realizzato in cemento armato, con pareti rivestite in pietra nelle porzioni a vista e copertura del solaio con essenze rampicanti. L’impianto preleverà l’acqua in corrispondenza dello sbarramento e, dopo averla “turbinata” la restituirà immediatamente al fiume, tramite un canale di restituzione a cielo aperto.
L’impianto di Quassolo ha una producibilità attesa di circa 8.300.000 kWh all’anno, corrispondenti al fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di 3.700 tonnellate di CO2, in quanto si tratta di energia elettrica da fonte rinnovabile e sostenibile che non comporta alcun tipo di emissione in atmosfera.

L’idea del progetto nasce nel 2013. A seguito di una serie di revisioni del progetto iniziale volte a migliorarne l’efficienza e la compatibilità ambientale, nel 2021 la centrale idroelettrica di Quassolo ha ottenuto tutti i permessi necessari per avviare i lavori di costruzione. Il cantiere è stato aperto in novembre 2021 e l’entrata in esercizio è prevista entro dicembre 2023.

Chi volesse aderire alla raccolta fondi dovrà recarsi sul sito www.edisoncrowd.it. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.edisoncrowd.it o è possibile chiamare il numero 035.0667983. In alternativa ci si può recare direttamente presso il Comune di Quassolo (dal 23 al 31 marzo negli orari di apertura del Comune), dove sarà allestito un punto informazioni.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy