26/11/2023

Politica

Pont Canavese: Forza Italia nega i fondi per una nuova ambulanza. Continua la faida nel centrodestra

Pont Canavese

/
CONDIVIDI

Pont Canavese: Forza Italia nega i fondi per una nuova ambulanza. Continua la faida nel centrodestra

La coalizione di centrodestra della quale fanno parte la Lega Salvini, Fratelli d’Italia e Forza Italia, inizia a imbarcare acqua da tutte le parti e proprio in un momento strategico come quello rappresentato dalle prossime elezioni politiche europee. In Canavese non vanno meglio che nel resto d’Italia. Anzi. Il consigliere regionale leghista Andrea Cane, si è visto bocciare, con un una spiegazione alquanto criticabile, un emendamento in cui chiedeva l’intervento della Regione pari a 50 mila euro per l’acquisto di una nuova ambulanza da destinare al Comitato di Pont Canavese che deve far fronte alle emergenze sanitarie con un mezzo più che vetusto.

Una richiesta più che legittima, avanzata nell’interesse della popolazione, soprattutto in virtù del fatto che nel prossimo mese di gennaio 2024 riaprirà i battenti il Pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè. Ma Forza Italia in questo contesto si è messa di traverso e ha fatto in modo che l’assessore regionale al Bilancio di Forza Italia bocciasse la richiesta.

Che le cose tra forze Italia e la Lega Salvini in Canavese non andassero molto bene è emerso quando il consigliere regionale Mauro Fava ha lasciato lo scorso anno la Lega per approdare in Forza Italia. La decisione dell’assessore al Bilancio della Regione Piemonte è incomprensibile dato che si tratta di un bene destinato al benessere della popolazione e per il quale il consigliere canavesano Andrea Cane e diversi sindaci si erano fatti promotori di una raccolta fondi per acquistare una nuova ambulanza. I costi? 100 mila euro circa di cui almeno la metà raccolti nel corso di numerose iniziative benefiche. Cane ha richiesto che gli altri 50 mila euro venissero versati dalla Regione. E così forse sarebbe accaduto se Forza Italia, forse per fare un dispetto ai colleghi, non avesse respinto la richiesta.

A farne le spese è la Croce Rossa di Pont Canavese dovrà continuare a svolgere il proprio prezioso servizio a bordo di un’ambulanza che perde letteralmente i pezzi. Nessuno parla in questa vicenda per evitare, con ogni probabilità che il conflitto interno alla coalizione di centrodestra esploda in tutta la sua virulenza. Una cosa appare certa: la coalizione di governo ha al suo interno un’opposizione, che rischia di compromettere l’immagine dello schieramento e, in particolar modo, rende un cattivo servizio ai cittadini, in special modo agli elettori che hanno creduto nel programma dei vari partiti che costituiscono la coalizione. Non è una bella cosa quella che è accaduta.

Il Consiglio regionale deve accogliere le istanze del territorio e non diventare teatro di uno scontro interno a chi detiene la maggioranza dei seggi in Consiglio regionale. Se questa è la politica, c’è davvero da mettersi le mani tra i capelli.

Francesco Sermone

14/04/2024 

Cronaca

Dopo lo scontro con Masina durante il Derby della Mole, il portiere della Juve Szczesny operato a Chivasso

In un drammatico episodio avvenuto durante gli ultimi istanti del derby della Mole, il portiere della […]

leggi tutto...

14/04/2024 

Cronaca

Rivarolo-Pont Canavese: in vista della riapertura soppressi i passaggi a livello e due stazioni

Entro la fine dell’anno si aprirà un nuovo capitolo per la ferrovia Rivarolo-Pont: incontri cruciali tra […]

leggi tutto...

14/04/2024 

Cronaca

Chivasso: sfonda la vetrina di un negozio di abbigliamento per rubare delle scarpe. Arrestato

Dopo aver effettuato un furto notturno, un uomo di 31 anni è stato arrestato per aver […]

leggi tutto...

14/04/2024 

Cronaca

Due Postamat esplodono nella notte a Strambino e San Giusto Canavese: bottino da 70mila euro

Nella quiete notturna del Canavese, un’esplosione ha squarciato il silenzio seguita dal rombo di un veicolo […]

leggi tutto...

13/04/2024 

Politica

Mossa a sorpresa del Pd: l’eporediese Mauro Salizzoni sarà capolista del Pd alle prossime regionali

In una mossa strategica che segna una svolta significativa nel panorama politico regionale, il Partito Democratico […]

leggi tutto...

13/04/2024 

Cronaca

Chivassese: drammatico incidente a Casalborgone. 75enne muore schiacciato dall’escavatore

Una tragedia ha colpito la tranquilla comunità di Casalborgone nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 12 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy