19/02/2024

Cronaca

Piemonte e Canavese: piove poco. Si temono per l’estate l’emergenza siccità e il razionamento dell’acqua

Canavese

/
CONDIVIDI

Il Piemonte, e in particolare il capoluogo Torino, si trovano ad affrontare una crisi climatica senza precedenti. Nonostante le previsioni di un ciclone in arrivo in Italia portino speranze di piogge benefiche, sembra che il Nord sia destinato a rimanere a secco per un po’, mentre le regioni del Centro-Sud si preparano ad affrontare precipitazioni intense. Questa situazione preoccupante è confermata dai dati che mostrano una situazione critica già a poco più di un mese e mezzo dall’inizio dell’anno.

Le temperature in Piemonte hanno superato di 1,7°C la media stagionale, portando a giornate invernali in cui l’abbigliamento leggero è più che sufficiente, e le piogge sono nettamente inferiori, ridotte di oltre il 25% rispetto agli anni precedenti. Un segno evidente di questa crisi è rappresentato dal fiume Po, il cui flusso si è ridotto drasticamente, comportando enormi problemi sia ambientali che economici. Fiumi più piccoli, come il Tanaro e il Sesia, hanno subito una riduzione del flusso ancora più drammatica, superiore al 55%.

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) del Piemonte ha lanciato l’allarme, suggerendo che potrebbe essere necessario introdurre il razionamento dell’acqua se la situazione dovesse persistere. “C’è una preoccupazione abbastanza significativa su ciò che accadrà nei prossimi mesi”, ha dichiarato il direttore dell’ARPA, Secondo Barbero.

Sebbene le precipitazioni dei primi giorni di febbraio abbiano alleviato leggermente la situazione, non sono state sufficienti a risolvere questa emergenza imminente. L’unica speranza è che il passaggio dall’inverno alla primavera possa portare un cambiamento di rotta, evitando danni irreparabili e una crisi agricola devastante.

Le previsioni meteo offrono un barlume di speranza, con la possibilità di un ciclone atteso verso la fine di febbraio, che dovrebbe colpire principalmente il Nord e portare con sé piogge, e persino alcune nevicate oltre i 1300 metri di altitudine.

Tuttavia, resta da vedere se questo sarà sufficiente a risolvere la grave situazione di siccità che attanaglia il Piemonte e gran parte del Nord Italia.

13/09/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: le telecamere immortalano i vandali che danneggiano il campo da calcio

San Benigno Canavese: le telecamere immortalano i vandali che danneggiano il campo da calcio Il recente […]

leggi tutto...

13/09/2024 

Cronaca

Raccolta funghi, il Centro di controllo micologico dell’Asl T04 è a disposizione dei cittadini

Raccolta funghi, il Centro di controllo micologico dell’Asl T04 è a disposizione dei cittadini Il Centro […]

leggi tutto...

13/09/2024 

Cultura

Nella chiesa di Valperga la proiezione di “Apic” il documentario sull’Arte Pubblica in Canavese

Nella chiesa di San Giorgio la proiezione di “Apic” il documentario sull’Arte Pubblica in Canavese Nella […]

leggi tutto...

13/09/2024 

Cronaca

Caselle: assistenza continua all’aeroporto ai passeggeri con disabilità. Ecco le novità

Caselle: assistenza continua all’aeroporto ai passeggeri con disabilità. Ecco le novità L’aeroporto di Torino Caselle ha […]

leggi tutto...

13/09/2024 

Cronaca

Domenica 22 settembre navetta gratuita da Torino per la Sagra del torcetto, del grissino e della toma di Lanzo

Domenica 22 settembre navetta gratuita da Torino per la Sagra del torcetto, del grissino e della […]

leggi tutto...

13/09/2024 

Cronaca

Ivrea: aggredito da due pitbull mentre fa jogging. La disavventura del sindaco Matteo Chiantore

Ivrea: aggredito da due pitbull mentre fa jogging. La disavventura del sindaco Matteo Chiantore L’aggressione subita […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy