09/01/2024

Economia

Piemonte e Canavese: la Cia chiede attenzione per l’agricoltura: “E’ al centro dell’economia regionale”

Canavese

/
CONDIVIDI

Piemonte e Canavese: la Cia chiede attenzione per l’agricoltura: “E’ al centro dell’economia regionale”

L’agricoltura è un settore strategico per l’economia piemontese, ma è anche esposto a molteplici sfide e rischi, sia a livello globale che locale. Questo il messaggio lanciato dal presidente regionale di Cia Agricoltori italiani del Piemonte, Gabriele Carenini, in occasione dell’inizio del nuovo anno.

“Negli ultimi anni stiamo vedendo come tutto quello che succede nel mondo influisca sul nostro lavoro, a cominciare dall’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, ragione per cui siamo sensibili a cosa sta accadendo in Germania. Non possiamo trovarci ogni volta a rincorrere le emergenze per tappare i buchi, sentiamo la responsabilità di occuparci dei temi importanti della società e del nostro territorio, perché siamo agricoltori e cittadini, e dal nostro futuro dipende il futuro di buona parte della società”, ha dichiarato Carenini.

Il presidente regionale di Cia Agricoltori italiani del Piemonte ha sottolineato la resilienza e la capacità di innovazione degli imprenditori agricoli piemontesi, che hanno saputo affrontare le difficoltà legate alla pandemia e ai cambiamenti climatici. Al tempo stesso, ha chiesto che il nuovo Piano agricolo nazionale riconosca il ruolo chiave dell’agricoltura nella filiera agroalimentare e nella tutela dell’ambiente.

“L’agricoltura ha dimostrato capacità uniche di resistenza, reazione e adattamento. La voglia di reagire e alzare la testa caratterizza da sempre tutti i nostri imprenditori – ha proseguito Carenini -, per questo ci aspettiamo che il nuovo Piano agricolo nazionale collochi il settore primario tra i protagonisti della filiera agroalimentare. Non toglieteci il nostro futuro, è l’impegno che la nostra assemblea regionale si è assunta come tema sindacale del nuovo anno, rilanciando i piani di intervento definiti a livello nazionale da Cia agricoltori italiani: dall’accrescimento del peso economico dell’agricoltore all’interno della filiera, alla valorizzazione del suo ruolo di presidio ambientale, anche a salvaguardia delle aree interne a rischio spopolamento, al contenimento della fauna selvatica e al tema dei grandi invasi per raccogliere l’acqua e combattere i periodi siccitosi”.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy