15/01/2024

Cronaca

Piemonte e Canavese: dalla Regione finanziamenti per rilevare le aziende in crisi o a rischio fallimento

Canavese

/
CONDIVIDI

Piemonte e Canavese: dalla Regione finanziamenti per rilevare le aziende in crisi on in fallimento

La Regione Piemonte ha recentemente introdotto una misura innovativa volta a facilitare l’acquisizione definitiva di aziende in situazioni di crisi conclamata. Questa iniziativa è indirizzata anche verso le unità produttive, compresi impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca, che sono a rischio di chiusura definitiva o già chiusi a causa della cessazione dell’attività o dell’impresa. La misura prevede la possibilità di finanziare anche l’affitto di aziende o rami d’azienda, a condizione che rispettino i criteri stabiliti dal programma.

Le risorse messe a disposizione ammontano complessivamente a 4,2 milioni di euro, di cui quasi tre milioni sono destinati alla Linea Investimenti, mentre il resto è allocato alla Linea Occupazione. Quest’ultima sezione offre incentivi per l’assunzione di lavoratori a tempo indeterminato da impiegare nell’azienda o nel ramo d’azienda acquisito. Per beneficiare di tali agevolazioni, l’intervento deve comportare un investimento di almeno 500.000 euro per le piccole imprese, 1 milione per le medie e 1,5 milioni per le grandi imprese. Inoltre, deve garantire il mantenimento o il raggiungimento, entro il primo anno solare successivo a quello di conclusione dell’investimento (anno a regime), di almeno il 40% dell’occupazione presente nell’azienda o nel ramo d’azienda.

L’assessore alle Attività Produttive, Andrea Tronzano, ha sottolineato l’importanza di sostenere le imprese in crisi attraverso l’intervento di investitori, contribuendo così a superare momenti difficili e promuovendo il ricambio generazionale. Tale sostegno mira a contrastare i processi di deindustrializzazione, recuperando siti industriali dismessi o a rischio di dismissione, preservando il patrimonio di conoscenze e competenze professionali e promuovendo il mantenimento e il miglioramento dei livelli occupazionali.

L’assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Elena Chiorino, ha ribadito l’impegno della Regione nel tutelare il tessuto economico locale, sottolineando che sostenere acquisizioni e progetti di investimento in situazioni critiche è un dovere della politica.

L’iniziativa è progettata per preservare le competenze esistenti e creare nuove opportunità occupazionali, contribuendo a rafforzare con orgoglio il marchio “Made in Italy”.

 

 

 

 

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy