05/11/2019

Economia

Piemonte e Canavese: le imprese guardano all’Europa. Confindustria: “Sì ai fondi sulla ricerca”

CONDIVIDI

Si è svolto nel pomeriggio di martedì 5 novembre a Torino il convegno dal titolo “Verso la programmazione europea 2021-2027: il nuovo approccio a sostegno della ricerca, innovazione e competitività industriale”, organizzato da Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria presso l’UE e con il patrocinio della Commissione europea. Nel Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 dell’UE – attualmente in fase di negoziazione inter-istituzionale a Bruxelles – l’Europa intende valorizzare ulteriormente il ruolo della ricerca e dell’innovazione come driver della politica industriale comunitaria e leva essenziale per la competitività delle imprese europee, mettendo in campo appropriate misure per rilanciare la leadership europea nel campo della R&I.

Il segretario generale di Confindustria Piemonte, Paolo Balistreri – che ha introdotto i lavori insieme al Presidente dell’Unione Industriale, Dario Gallina e al Capo della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, Massimo Gaudina – ha richiamato l’importanza, per il sistema produttivo piemontese e per l’ecosistema regionale nel suo complesso, di prepararsi sin da ora a cogliere le opportunità che saranno disponibili nella programmazione europea 2021-2027: un quadro di riferimento complessivo che vedrà operare in sinergia i fondi gestiti ed erogati direttamente dalla Commissione europea con le risorse a gestione indiretta o concorrente, di competenza regionale. “L’obiettivo di fondo e comune a tutti deve essere quello di rafforzare e qualificare la partecipazione piemontese ai programmi europei, creando un effetto leva per la crescita, lo sviluppo e la competitività della nostra regione”.

Successivamente, tramite gli interventi tecnici a cura della Delegazione di Confindustria Presso l’UE, della Commissione europea e di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), è stato fornito un quadro delle novità che caratterizzeranno “Horizon Europe” che, con un bilancio proposto di 100 miliardi di euro dal 2021 al 2027, si propone come il più ambizioso programma quadro di ricerca e innovazione mai finanziato dalla Commissione europea, con un incremento di 20 miliardi di Euro rispetto a Horizon 2020.

A seguire, sono state presentate le misure dedicate alle PMI nell’ambito dello European Innovation Council che, dopo la conclusione dell’attuale fase pilota, sarà definitivamente implementato all’interno del terzo pilastro di Horizon Europe – “Innovative Europe”. È stato, infine, illustrato il nuovo approccio della Commissione alla gestione degli strumenti finanziari europei che, a partire dal 2021, confluiranno nel fondo unico InvestEU.

Ha concluso i lavori Andrea Tronzano, assessore al Bilancio e allo Sviluppo delle Attività Produttive e delle piccole e medie imprese della Regione Piemonte. Il testimone dell’iniziativa passa ora ad Assolombarda, che il 6 novembre ospiterà l’edizione milanese del convegno.

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy