10/01/2024

Politica

Parco dei cinque laghi, Alberto Avetta (Pd): “Le divisioni delle Destre bloccano la legge istitutiva”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Parco dei cinque laghi, Alberto Avetta (Pd): “Le divisioni delle Destre bloccano la legge istitutiva”

La Giunta Cirio ha subito una clamorosa sconfitta in Consiglio regionale, dove non è riuscita a far approvare la propria legge istitutiva del Parco naturale di cinque laghi, un’area di grande valore ambientale e turistico in Canavese. Nonostante il voto favorevole del PD e delle altre forze di opposizione, che hanno sostenuto il provvedimento ritenendolo equilibrato e condiviso, i consiglieri di maggioranza sono stati assenti o contrari, dimostrando le profonde divisioni tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Per tre volte consecutive, infatti, la legge non ha raggiunto il numero legale necessario per essere votata, a causa della scarsa partecipazione dei consiglieri di centrodestra. Un atteggiamento irresponsabile e incomprensibile, che vanifica il lavoro di anni per dare vita a un parco naturale in grado di tutelare la biodiversità, valorizzare il paesaggio e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.

Così si è espresso il consigliere del PD piemontese Alberto Avetta al termine della seduta: “Nemmeno il voto favorevole del PD e delle altre opposizioni è stato sufficiente. La Giunta Cirio non è riuscita a varare la propria legge istitutiva del Parco naturale di cinque laghi. Quando si è trattato di votare le divisioni delle destre si sono rivelate con tutta la loro evidenza. I banchi della maggioranza sono stati praticamente vuoti per tutto il pomeriggio e, nonostante il voto favorevole delle opposizioni, i consiglieri di maggioranza erano talmente pochi che per tre volte sono mancati i numeri necessari a far passare il provvedimento.

Un brutto spettacolo che vanifica il lavoro che, non senza difficoltà, per anni ha visto tutti impegnati a elaborare un testo in grado di garantire un equilibrio tra l’esigenza della tutela naturalistica e quella altrettanto importante della fruibilità, aperta e sostenibile, di un’area di straordinaria bellezza e con grandi potenzialità dal punto di vista turistico. Un atteggiamento, quello di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia che manca di rispetto a tutti coloro che credono in questo progetto. Ma davvero i piemontesi pensano di continuare a farsi governare da costoro?”.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy