20/05/2017

Politica

Elezioni comunali a Orio Canavese: la Lega Nord scende in campo e candida a sindaco Stefano Cicala

Orio Canavese

/
CONDIVIDI

La Lega Nord ancora politicamente presente a Orio Canavese, continua l’esperienza decennale del Carroccio nel piccolo Comune canavesano. Nel 2007 era stato Andrea Cane, oggi assessore a Ingria a candidarsi a sindaco, e un terzo degli elettori aveva espresso la propria preferenza per il Carroccio. La lega Nord finì in minoranza ma creò un’opposizione decisa che creò le basi per la nascita della “Lista Civica Famiglia Oriese” che nella “affollata” tornata amministrativa del 2012 ottenne il 25% dei suffragi, instaurando – come spiegano i leghisti – con il nuovo sindaco, una opposizione costruttiva e collaborativa.

Oggi, a neanche tre settimane di distanza dal voto amministrativo torna il simbolo della Lega Nord “siamo sempre stati orgogliosi del nostro simbolo, ma oggi ancora di più – afferma il candidato sindaco Stefano Cicala -. Il nostro obbiettivo naturalmente è vincere e portare l’esperienza della buona amministrazione leghista ad Orio Canavese. Se i migliori amministratori, a tutti i livelli, sono leghisti, un motivo ci sarà e la nostra abnegazione e il nostro mettere il territorio al primo posto, è diventato un marchio di fabbrica della Lega nelle amministrazioni”.

Cicala, che in passato ha già rivestito il ruolo di consigliere comunale ad Andrate e di consigliere in Comunità Montana Dora Baltea ha le idee chiare su come Orio andrebbe amministrato: “E’ un paese vivo, ma lo è grazie alle molte associazioni. Il Comune deve scendere in campo ed organizzare eventi oltre a supportare gli eventi delle associazioni. Solo così il paese vive perché il nostro modello è un paese che fa comunità e che settimana dopo settimana si trova in piazza e per le strade, le idee e la voglia di far vivere il paese non ci mancano”.

Aldo Bargero, candidato consigliere capolista spiega le ragioni per cui la lega Nord ha deciso di mettersi in gioco anche a Orio Canavese: “I cittadini di Orio ci hanno chiesto di continuare la nostra decennale collaborazione, e quando il territorio chiama la Lega risponde”.  Bargero è già stato vice sindaco di Candia Canavese, un altro comune guidato da un primo cittadino iscritto alla Lega del Territorio. “Alcuni di noi, come me e Cicala sono stati amministratori in altri comuni, conosciamo la materia, e nel caso dovessimo perdere promettiamo comunque presenza attiva sul territorio comunale – asserisce -.  In quel caso ci comporteremo in base all’atteggiamento della maggioranza, opposizione dura come risposta alla chiusura come nel quinquennio 2007-2012; opposizione costruttiva ad atteggiamenti positivi come nel quinquennio 2012-2017 ma come ha già detto Cicala il nostro obbiettivo è governare”

La Lega Nord dovrà forzatamente fare i conti con la lista di Forza Nuova, il partito di estrema destra che si candida alla guida del paese. Ma i leghisti affermano di non essere affatto preoccupati dalla presenza dell’avversario: “La lista di Forza Nuova non ci fa paura, questi sono i territori in cui si firmò nel ’43 la carta di Chivasso, non penso che un partitino di estrema destra possa trovare spazio- conclude Aldo Bargero -. I candidati non hanno una storia o rapporti con il paese, come il nutrito gruppo di cittadini che ha chiesto alla Lega Nord di candidarsi.”

 

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy