Dal 12 luglio prossimi la strada ai turisti la strada che da Ceresole Reale conduce al colle del Nivolet sarà interdetta al transito delle auto. In quella data parte infatti il progetto di mobilità sostenibile denominato “A piedi tra le nuvole”, promosso quest’anno dalla neo Città Metropolitana, dal Parco Nazionale Gran Paradiso, dalla regione autonoma Valle d’Aosta, dai comuni di Valsavaranche e Ceresole Reale. Collaborano al progetto anche gli enti e le associazioni locali attive sul territorio.
Il progetto prenderà l’avvio domenica 12 luglio. Interessate tutte le giornate festive fino al 30 agosto (Ferragosto compreso). Lo scopo è quello di offrire ai turisti la possibilità di scoprire le bellezze nascoste del Parco oltre alle tradixioni e agli insostituibili prodotti locali e artigianali.
L’Area Metrolitana di Torino, che ha sostituito la Provincia, crede fermamente nella validità dell’iniziativa che ha, negli anni, ha fatto scuola anche in altre regioni che hanno compreso l’importanza strategica del turismo sostenibile nel rispetto della flora e della fauna locale.
“A piedi tra le nuvole” prevede che tutte le domeniche a partire al 12 luglio e a Ferragosto gli ultimi 6 Km e 850 metri della Strada Provinciale del Colle del Nivolet (dal Km 11+550 al Km 18+400) siano chiusi al traffico automobilistico privato, dalle 9 alle 18 nella direzione località Serrù-Colle del Nivolet e dalle 9 alle 13 nella direzione opposta.
Il provvedimento non riguarda invece i mezzi agricoli destinati alle attività agro-silvo pastorali e a quelle collegate alle opere idraulico-forestali, i veicoli di soccorso, e i clienti dei due rifugi presenti nel colle del Noivolet in possesso di apposita autorizzazione. Sono disponibili parcheggi nelle località Serrù, Villa, Chiapili e Ceresole Reale, in corrispondenza della fermata dei bus navetta gestiti dal GTT – Gruppo Torinese Trasporti mentre gli utenti potranno raggiungere le località desiderate a bordo degli autobus-navetta, a piedi o in sella alle biciclette che è possibile affittare. Le navette sono disponibili anche nei giorni feriali. Le auto private sono obbligate a fermarsi al parcheggio gratuito della località Serrù di Ceresole Reale. Per ulteriori informazioni consultare il portale internet del Parco del Gran Paradiso digitando l’url http://www.pngp.it/nivolet/come-arrivare/orari-navette. La mobilità sostenibile è legata ad un nutrissimo calendario di eventi di grande suggestione paesaggistica e folcloristica sa in Valle Orco che in Valle Valsavaranche.
Dov'è successo?
11/10/2024
Cronaca
Nuovi disordini nel carcere di Ivrea: un detenuto dà fuoco alla cella, sette persone in ospedale
Nuovi disordini nel carcere di Ivrea: un detenuto dà fuoco alla cella, sette persone in ospedale […]
leggi tutto...11/10/2024
Sport
Campionati Italiani di Atletica a Caorle: il sanbenignese Luca Milanesi è vicecampione nei 2mila metri
Campionati Italiani di Atletica a Caorle: il sanbenignese Luca Milanesi è vicecampione nei 2mila metri I […]
leggi tutto...11/10/2024
Cultura
Castellamonte: presentazione di un documentario e corso di disegno. Gli appuntamenti in biblioteca
Castellamonte: presentazione di un documentario e corso di disegno. Gli appuntamenti in biblioteca Il Consiglio di […]
leggi tutto...11/10/2024
Cronaca
Chivasso in lutto per la scomparsa a 64 anni, di Gabriella Scarpa. Questa mattina i funerali
Chivasso in lutto per la scomparsa a 64 anni, di Gabriella Scarpa. Questa mattina i funerali […]
leggi tutto...11/10/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 12 ottobre, tempo stabile ma con cielo nuvoloso
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 12 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL […]
leggi tutto...10/10/2024
Cronaca
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro Il centro urbano […]
leggi tutto...