20/10/2018

Lavoro

Il ministro Luigi di Maio a Torino per la Comital-Lamalù di Volpiano. A quando una soluzione?

Volpiano

/
CONDIVIDI

Potrebbe essere l’ultima chance per i 128 dipendenti della Comital e Lamalù di Volpiano che dallo scorso mese di giugno sono senza stipendio e senza indennità di disoccupazione: lunedì 29 ottobre il ministro dello Sviluppo economico Luigi di Maio si recherà a Torino per prendere parte al tavolo tecnico che dovrà decidere sul futuro degli ex dipendenti. E’ probabile che l’incontro con l’assessore al Lavoro Gianna Pentenero, i curatori fallimentari delle due aziende e i sindacati abbia luogo nel palazzo regionale ma la location è ancora da confermare. La richiesta di un altro incontro con il ministro Di Maio fa seguito al precedente a ha avuto luogo a Roma la scorsa settimana e che si era concluso con un nulla di fatto perchè non era possibile, al momento, individuare strumenti per affrontare la situazione in cui versano le due aziende in fallimento.

Lo scorso sabato Luigi di Maio aveva incontrato una delegazione di lavoratori a Rivarolo Canavese poco prima di partecipare a una serata con gl’imprenditori locali che aderiscono al movimento “Drappo Bianco”: in quella occasione aveva promesso agli ex dipendenti Comital e Lamalù il suo interessamento facendo balenare la possibilità che il decreto Genova avrebbe potuto “tamponare” la situazione.

“Apprendiamo con soddisfazione la disponibilità del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Di Maio a partecipare al tavolo regionale sulla crisi Comital di Volpiano che si terrà lunedì 29 ottobre in piazza Castello a Torino”. A parlare sono Jessica Costanzo, deputato del Movimento 5 Stelle e Francesca Frediani, consigliere regionale M5s Piemonte.

“Da settimane con i tecnici del Ministero il Governo sta lavorando per trovare una soluzione che consenta di non lasciare i lavoratori senza sostegno al reddito – sottolineano le due esponenti politiche -. Un impegno preso già la scorsa settimana in cui Di Maio ha incontrato una delegazione di lavoratori a Rivarolo, in occasione di un incontro con gli imprenditori locali. Il Movimento 5 stelle, a ogni livello, è al fianco dei lavoratori Comital per una risoluzione positiva della vicenda”.

Dov'è successo?

22/01/2025 

Cronaca

Sparone: polemica sull’abbattimento delle due mucche, le minoranze chiedono chiarezza

Sparone: polemica sull’abbattimento delle due mucche, le minoranze chiedono chiarezza Non si spegne la polemica sull’abbattimento […]

leggi tutto...

22/01/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 23 gennaio, cielo coperti e piogge sparse in mattinata

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 23 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/01/2025 

Cronaca

San Benigno Canavese: bimbo di 4 anni in crisi respiratoria è stato salvato dalle maestre

San Benigno Canavese: bimbo di 4 anni in crisi respiratoria è stato salvato dalle maestre Momenti […]

leggi tutto...

22/01/2025 

Economia

L’assessore Tronzano: “Il Piemonte punta a diventare un centro europeo per lo sviluppo tecnologico”

L’assessore Tronzano: “Il Piemonte punta a diventare un centro europeo per lo sviluppo tecnologico” L’Assessore al […]

leggi tutto...

22/01/2025 

Cronaca

Ospedale di Ivrea: due episodi di violenza in pronto soccorso in pochi giorni

Ospedale di Ivrea: due episodi di violenza in pronto soccorso in pochi giorni Due episodi di […]

leggi tutto...

21/01/2025 

Sport

Francesco Bagnaia e Ducati pronti a ripartire: svelata la Desmosedici GP25

Francesco Bagnaia e Ducati pronti a ripartire: svelata la Desmosedici GP25 “Non c’è niente come quel […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy