23/04/2017

Economia

La Regione stanzia 25 milioni a favore dei Comuni. Imperdibile occasione per il Canavese

Canavese

/
CONDIVIDI

Il bando di concorso indetto dalla Regione Piemonte inerente ai 25 milioni destinati costituisce un’opportunità da non perdere nell’ottica di un possibile e necessario rilancio economico del Canavese e, in particolare, delle Terre Alte. Nella fattispecie la legge regionale 14.4.2017 n. 6 “Bilancio di previsione finanziaria 2017 – 2019” ha infatti disposto l’accantonamento per complessivi  25.292.177 euro, per il finanziamento di interventi a favore degli Enti locali Piemontesi.

Il criterio per l’assegnazione dei fondi è quello della realizzazione di interventi urgenti che possano essere effettuati e rendicontati entro la fine dell’anno. I contributi potranno essere erogati a favore dei Comuni piemontesi che abbiano in programma la realizzazione di interventi di viabilità comunale, come ad esempio, la manutenzione straordinaria, la sistemazione e la costruzione di nuove strade. E non è tutto: potranno altresì essere finanziati interventi di edilizia municipale: edilizia cimiteriale; illuminazione pubblica; edilizia scolastica: edilizia socio assistenziale di proprietà di enti locali o di loro consorzi:  nonché interventi di bonifica ambientale con rimozione dell’amianto negli edifici pubblici: interventi in ambito culturale e turistico; interventi per il dissesto idrogeologico (pulizia, manutenzione, sistemazione idraulica e idrogeologica dei corsi d’acqua e dei versanti con finalità di difesa del suolo).

L’Uncem, l’Unione delle comunità montane esprime la sua soddisfazione per un intervento delle istituzioni a sostegno degli investimenti che viene definito di “grande importanza anche per il sostegno alle imprese impegnate nella realizzazione delle opere pubbliche.

Per partecipare al bando di concorso è necessario compilare l’apposito modulo predisposto in forma editabile e da inviarsi esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo prontointervento@cert.regione.piemonte.it, entro il 7/05/2017. La partecipazione è riservata ai Comuni singoli o aggregati in unioni di Comuni o consorzi di Comuni.

In considerazione del fatto che si verificherà un presumibile eccesso di richiesta rispetto alle disponibilità, i finanziamenti verranno accordati secondo criteri generali in ordine di priorità definiti nell’apposito avviso pubblicato su Gazzetta Ufficiale e disponibile sul sito della Regione Piemonte, dando in particolare precedenza ai piccoli Comuni.

Considerati i termini ristretti per la presentazione delle domande e per la realizzazione degli interventi, La Regione raccomanda ai Comuni di richiedere il finanziamento per interventi di cui esista già la progettazione, che siano immediatamente cantierabili e rendicontabili tassativamente entro la fine dell’anno in corso.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy