18/03/2024

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del “Trofeo Rem Bu Kan”, gara sociale, che ha visto la partecipazione degli allievi delle varie sezioni della scuola, ovvero Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea. L’evento ha avuto come obiettivo, soprattutto quello di aggregare tutti i gli allievi dell’ Asd Rem Bu Kan, come dichiarato dal direttore tecnico, il maestro Giacomo Buffo e dalla moglie Daniela Amato, responsabile delle relazione esterne e della logistica, per dar loro modo di partecipare ad una sana competizione sportiva all’insegna dell’ amicizia, con condivisione di tutte le sezioni, permettendo a tutti i partecipanti, di vivere l’emozione della gara, anche a chi le gare non le aveva mai fatte ed a chi, per altri motivi, non aveva mai partecipato a quelle federali.

L’occasione ha fornito anche l’opportunità agli agonisti della Rem Bu Kan, di trovarsi dall’altra parte del tatami, per vivere l’esperienza dell’arbitraggio, come stimolo a diventare in futuro, arbitri a loro volta. Proprio quei ragazzi, sovente sui podi internazionali, gli stessi che, con i capi palestra Giulia Buffo, Lorenzo Terzano, Pasquale Rizzo ed il direttore tecnico, Maestro Giacomo Buffo, con i veterani non agonisti, hanno fatto sì, che la giornata abbia avuto successo di presenze e di pubblico.

La particolarità della gara inoltre, proposta dall’allenatrice Giulia Buffo, consisteva nel proporre il kumite (combattimento) dichiarato, quello che i bimbi e i minorenni preparano per gli esami di passaggio di cintura, che è poi propedeutico al kumite libero da competizione.
Il Maestro Giacomo Buffo ha espresso un particolare ringraziamento agli amici maestri per la presenza e la collaborazione ad arbitrare; erano infatti presenti : da Rivoli, la maestra Mara Bergantin con i collaboratori Alessandra Pregnolato e Alessandro Ruffinatti, da Torino il maestro Ignazio Curto e il maestro Antonino Viola, da Pino Torinese il maestro Claudio Boscaratto e da Ivrea il maestro Secondino Leonardi.

Per il Comune era presente Helen Ghirmu, in duplice veste, di mamma e assessore, che è stata coinvolta nella premiazione e soprattutto nella consegna dei due trofei, che sono stati assegnati al partecipante più piccolo, Leonardo Gardina di cinque anni e al più longevo, Nicoletta Naretto, allieva Rem Bu Kan dal 1985. Il pomeriggio si è poi concluso con un aperitivo organizzato presso la nuova gestione del bar al Polisportivo.

Ora la Rem Bu Kan, si prepara ai prossimi eventi, che prevedono un calendario fitto di impegni agonistici, il primo tra tutti, quello del campionato regionale che si terrà a Mondovì il 21 Aprile.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy