15/05/2024
Sanità
Ivrea: un convegno al Poliambulatorio medico “Jervis22” sul futuro della Sanità in Canavese
Ivrea
/Mercoledì 8 maggio la società Jervis Servizi Srl ha promosso un convegno sul futuro della sanità nel Canavese. Il dibattito, che si è tenuto presso il Poliambulatorio Medico Jervis22 di Ivrea, ha registrato una folta partecipazione di pubblico partecipazione: hanno presenziato numerosi medici, dirigenti dell’Asl T04 e sindaci del territorio. A presentare il convegno è stato il Ceo, Luca Scaraffia, che ha sottolineato il ruolo distinto ma complementare della sanità privata come aiuto a quella pubblica.
Numerosi e qualificati anche i relatori protagonisti di questo convegno, a cominciare dal Dr. Luca Panier Suffat, primario di chirurgia presso l’Ospedale di Ivrea, che ha tracciato un percorso dei numerosi cambiamenti che ha attraversato in questi anni l’ospedale. Sono poi intervenuti il dottor Ezio Ponte, direttore della Rsa Residence del Frate di Bairo, con un’attenta analisi dell’importanza delle dimissioni protette; il dottor Angelo Testa, presidente della S.N.A.M.I. (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani), che ha esaminato la forte relazione tra territorio, ruolo e immaginario della professione del medico; la dottoressa Barbara Bosi, psicoterapeuta, che ha evidenziato le tematiche delle normative riguardanti le malattie mentali e il diritto della scelta per la cura dei pazienti; il professor Diego Targhetta Dur, docente con un’esperienza di quindici anni presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche di Ivrea, con una concezione meno verticale delle professioni sanitarie; infine il dottor Francesco Crana, ginecologo presso l’Ospedale di Ivrea, il quale ha portato un’interessante riflessione, raccolta di prima mano, relativa a interventi che potrebbero essere eseguiti in ambito ambulatoriale, riducendone i tempi di attesa senza accrescerne i costi.
Ha concluso il convegno Gian Luca Vignale, Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale, ad oggi candidato nella lista civica a sostengo del Presidente, rivendicando una crescita per quanto riguarda personale e prestazioni sanitarie dal 2019 al 2024; investimenti in 11 ospedali e la nascita di nuove case di comunità per le cure sul territorio. Ha inoltre portato il saluto proprio il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, impossibilitato dai numerosi impegni a presenziare fisicamente ma comunque partecipe all’evento grazie a una videochiamata.
Un evento che avuto dunque il merito di parlare di sanità partendo da numeri e da questioni scevre dalle semplificazioni degli slogan politici; con l’organizzazione e l’accoglienza di un’azienda privata a dimostrazione del ruolo sociale positivo che i privati devono, e soprattutto vogliono, svolgere.
10/10/2024
Cronaca
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro Il centro urbano […]
leggi tutto...10/10/2024
Sport
Busano: Atletica leggera, ai Campionati italiano di Arezzo brilla la stella del giovane Stefano Perardi
Busano: Atletica leggera, ai Campionati italiano di Arezzo brilla la stella del giovane Stefano Perardi Una […]
leggi tutto...10/10/2024
Sport
Torna la “100 km delle Alpi”: oltre 200 ultramaratoneti da Torino a S. Vincent attraverso il Canavese
Torna la “100 km delle Alpi”: oltre 200 ultramaratoneti da Torino a S. Vincent attraverso il […]
leggi tutto...10/10/2024
Cronaca
Chivasso: apre la decima area cani del Comune di Chivasso nel parco del “Sabiunè”
Chivasso: apre la decima area cani del Comune di Chivasso nel parco del “Sabiunè” Una nuova […]
leggi tutto...10/10/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 11 ottobre, tempo stabile in Canavese. Attenzione alla nebbia
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 11 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...10/10/2024
Sanità
Sanità, il sindacato Nursind: “Importare infermieri dall’India non è la soluzione”
Sanità, il sindacato Nursind: “Importare infermieri dall’India non è la soluzione” La carenza cronica di personale […]
leggi tutto...