31/01/2018

Politica

Ivrea, dopo l’uscita dal Pd per le contestate “primarie”, la Ballurio dà vita a una lista civica

CONDIVIDI

Si chiamerà “Insieme per Ivrea” la lista civica che candiderà alla carica di sindaco di Ivrea Elisabetta Ballurio. Dopo lo strappo che si è consumato la sera delle “primarie” che hanno decretato l’investitura di Maurizio Perinetti a candidato a sindaco del Pd, l’ex presidente del Consiglio comunale, ha rotto gl’indugi e ha deciso di chiarare guerra al Partito Democratico proprio nel suo stesso terreno. E’ facile immaginare fin da adesso che si tratterà di una battaglia all’ultimo voto che arroventerà la campagna elettorale. L’obiettivo ultimo è quello di rompere quello che è stato definito il dominio oligarchico dei soliti esponenti del Partito Democratico. Il segretario del Pd Luca Spitale alla vigilia delle “primarie” aveva appoggiato ufficialmente la candidatura di Elisabetta Ballurio ma la sua posizione all’interno del partito è alquanto spinosa e allora meglio dare un colpo al cerchio e uno alla botte perchè, in fondo, come scrive sul suo profilo Facebook: “D’altro canto sono il il segretario di tutto il Pd e non solo di una parte”.

Elisabetta Ballurio spiega in un lunghissimo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, le ragioni che l’hanno convinta a fondare una lista civica: “L’assessore Andrea Benedino avrebbe dichiarato in una recente intervista che a votare si sono presentati ‘alcuni esponenti di Forza Nuova’ e aggiunge che se mi candidassi ‘tanto meglio, vorrà dire che andrò a togliere un po’ di acqua dai pozzi del centrodestra’. In questi giorni sono stata molto combattuta, ma le parole dell’Assessore Benedino mi hanno fatto ricordare, tutto in un momento, perché sono arrivata fino a qui.

Mi sono ricordata di quando sono stata esclusa dalla giunta perché, parole testuali del sindaco, davo troppo retta alla gente e facevo poca squadra. Risposi che avevo il sogno di migliorare la vita delle persone nella comunità e non ascoltarli a sufficienza avrebbe significato non farlo e che un conto è fare squadra che collabori con tutti i cittadini, un altro conto è fare quadrato e non ammettere mai quando si sbaglia. Di sicuro aveva ragione. Fare quadrato non fa per me.

E’ per questo che ho deciso che costruirò: ‘Insieme per Ivrea’. Fuori dal Partito Democratico e senza simboli di partito. Con tutti coloro che vogliono che Ivrea cambi e possa liberare tutte quelle risorse oggi imprigionate. Una lista trasversale ai soliti schieramenti. Una lista nuova per dare risposte nuove a Ivrea e al Canavese. Una lista dove l’esperienza dei più anziani si mescoli con l’entusiasmo giovanile. Una lista di persone che vogliono entrare nella ‘stanza dei bottoni’ non per distruggere, ma per costruire”.

Dov'è successo?

17/08/2022 

Cronaca

Il famoso Tiktoker Khaby Lame è cittadino italiano. Ha prestato giuramento al Comune di Chivasso

“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. […]

leggi tutto...

17/08/2022 

Cronaca

Sicurezza: arrivano in Piemonte 500 carabinieri. Una cinquantina destinati a Chivasso, Ivrea e Venaria

Il Piemonte sarà più sicuro grazie all’arrivo di 500 carabinieri che avranno il compito di presidiare […]

leggi tutto...

17/08/2022 

Cronaca

Ceresole Reale: celebrata ai piedi delle Levanne, la tradizionale messa in onore della Madonna

Si è svolta ieri, martedì 16 agosto, al Pian del Nel, presso la cappella dedicata a […]

leggi tutto...

17/08/2022 

Sport

Bairo: il maneggio “La Rolanda Quarter Horses” ospita i Campionati italiani paralimpici

Quella di essere stata individuata come sede dei Campionati Nazionali dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli […]

leggi tutto...

17/08/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: peggiora il clima sul Piemonte. In arrivo forte vento e temporali

Queste le previsioni del tempo per domani giovedì 18 agosto, elaborate dal centrometeoitaliano.it AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/08/2022 

Eventi

Castellamonte: il 20 agosto la presentazione della 61° edizione della “Mostra della Ceramica”

La sessantunesima edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte si inaugura sabato 20 agosto alle ore […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy