31/01/2018

Politica

Ivrea, dopo l’uscita dal Pd per le contestate “primarie”, la Ballurio dà vita a una lista civica

CONDIVIDI

Si chiamerà “Insieme per Ivrea” la lista civica che candiderà alla carica di sindaco di Ivrea Elisabetta Ballurio. Dopo lo strappo che si è consumato la sera delle “primarie” che hanno decretato l’investitura di Maurizio Perinetti a candidato a sindaco del Pd, l’ex presidente del Consiglio comunale, ha rotto gl’indugi e ha deciso di chiarare guerra al Partito Democratico proprio nel suo stesso terreno. E’ facile immaginare fin da adesso che si tratterà di una battaglia all’ultimo voto che arroventerà la campagna elettorale. L’obiettivo ultimo è quello di rompere quello che è stato definito il dominio oligarchico dei soliti esponenti del Partito Democratico. Il segretario del Pd Luca Spitale alla vigilia delle “primarie” aveva appoggiato ufficialmente la candidatura di Elisabetta Ballurio ma la sua posizione all’interno del partito è alquanto spinosa e allora meglio dare un colpo al cerchio e uno alla botte perchè, in fondo, come scrive sul suo profilo Facebook: “D’altro canto sono il il segretario di tutto il Pd e non solo di una parte”.

Elisabetta Ballurio spiega in un lunghissimo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, le ragioni che l’hanno convinta a fondare una lista civica: “L’assessore Andrea Benedino avrebbe dichiarato in una recente intervista che a votare si sono presentati ‘alcuni esponenti di Forza Nuova’ e aggiunge che se mi candidassi ‘tanto meglio, vorrà dire che andrò a togliere un po’ di acqua dai pozzi del centrodestra’. In questi giorni sono stata molto combattuta, ma le parole dell’Assessore Benedino mi hanno fatto ricordare, tutto in un momento, perché sono arrivata fino a qui.

Mi sono ricordata di quando sono stata esclusa dalla giunta perché, parole testuali del sindaco, davo troppo retta alla gente e facevo poca squadra. Risposi che avevo il sogno di migliorare la vita delle persone nella comunità e non ascoltarli a sufficienza avrebbe significato non farlo e che un conto è fare squadra che collabori con tutti i cittadini, un altro conto è fare quadrato e non ammettere mai quando si sbaglia. Di sicuro aveva ragione. Fare quadrato non fa per me.

E’ per questo che ho deciso che costruirò: ‘Insieme per Ivrea’. Fuori dal Partito Democratico e senza simboli di partito. Con tutti coloro che vogliono che Ivrea cambi e possa liberare tutte quelle risorse oggi imprigionate. Una lista trasversale ai soliti schieramenti. Una lista nuova per dare risposte nuove a Ivrea e al Canavese. Una lista dove l’esperienza dei più anziani si mescoli con l’entusiasmo giovanile. Una lista di persone che vogliono entrare nella ‘stanza dei bottoni’ non per distruggere, ma per costruire”.

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy