29/10/2015

Cronaca

Ivrea, in tribunale lo scandalo delle “patenti facili”. In undici hanno chiesto i riti alternativi

Canavese

/
CONDIVIDI

Lo scandalo delle “patenti facili” approda in Tribunale a Ivrea. Davanti al Giudice per le Indagini Preliminari Stefania Cugge, sfileranno gli 11 imputati che sono stati accusati di falso ideologico e sostituzione di persona e che hanno chiesto di ricorrere ai riti alternativi. Sulle richieste il Gip deciderà il 25 novembre. Per il principale accusato Valter Brunero Manera, 57 anni, di Cuorgnè (che ha chiesto di essere giudicato con il rito abbreviato), la procura ha richiesto l’incidente probatorio fissato per il prossimo 6 novembre. Dei 19 imputati (tutti accusati dei medesimi reati) sei hanno scelto di affrontare il processo.

Il castello accusatorio della procura di Ivrea si basa sull’ipotesi che Brunero Manera fosse il punto di riferimento per camionisti e professionisti e che questi, per far riottenere il documento di guida agli interessati, avesse ideato un complesso sistema per aggirare i controlli dopo il ritiro della patente da parte delle forze dell’ordine, per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

In sintesi: i test ematici ai quali automobilisti e conducenti di mezzi pesanti avrebbero dovuti sottoporsi per accertare la presenza di alcol e droga nel sangue, venivano elusi con scambi di persona. Ovvero, in laboratorio al posto del conducente, puntualmente si presentava un’altra persona. Il sistema era efficace: nei referti di laboratorio che dovevano essere esaminati dalle commissioni di medicina legale di Strambino, in questo modo non risultavano tracce di alcol o stupefacenti.

Preso atto delle risultanze, la patente di guida veniva restituita ai rispettivi proprietari e Valter Brunero Manera, a giudizio del pubblico ministero, incassava tra i 300 e i 1.000 euro per ogni documento restituito.

Tra gli imputati canavesani figurano Bernardo Peroglio, 73 anni, di Rocca Canavese (che ha chiesto il patteggiamento); Nicola Nobilini, 65 anni, di Borgiallo (rito abbreviato); Gianni Enrici Baion, 46 anni, di Ciriè (patteggiamento); Giuseppe Corgiat Mecio, 47 anni, di Corio, (che ha chiesto di patteggiare; Aldo Dematteis, 38 anni, di Ciriè (andrà a processo);  (rito abbreviato); Luigi Fortunato Riviera, 51 anni, di San Giusto, (andrà a processo); Antonio Griglione, 58 anni, di Ciriè (rito abbreviato); Donato Corvi, 53 anni, di Traversella, (rito abbreviato); Domenico Arnodo, 58 anni, di Lessolo, andrà alla sbarra mentre Mauro Enrici Baion, 44 anni, di Ciriè, ha richiesto il rito abbreviato.

Dov'è successo?

10/08/2022 

Economia

Confesercenti: l’inflazione taglia la spesa delle famiglie. -800 milioni rispetto all’estate 2021

L’aumento dei prezzi – in particolare di utenze e altre spese fisse incomprimibili – inizia ad […]

leggi tutto...

10/08/2022 

Cronaca

Incidente stradale a Ivrea: giovane motociclista di 17 anni cade e perde una gamba

È caduto dalla motocicletta e ha perso una gamba. Vittima dell’incidente stradale è stato un giovane […]

leggi tutto...

10/08/2022 

Cronaca

Locana: giovane boy-scout rimane bloccata sul greto del torrente Orco. Salvata dai Vigili del fuoco

È stato un difficile salvataggio che alla fine è perfettamente riuscito: una giovane boy-scout che si […]

leggi tutto...

10/08/2022 

Cronaca

“Benvenuto alla vita”: la grandiosa Reggia di Venaria ospita a settembre la “Festa della nascita”

L’arrivo di un nuovo nato è un patrimonio per tutta la comunità: domenica 11 settembre 2022 […]

leggi tutto...

10/08/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: clima stabile per tutta la giornata. In calo le temperature massime

Ecco le previsioni del tempo per giovedì 11 agosto, elaborate dal centrometeoitaliano.it AL NORD Al mattino […]

leggi tutto...

10/08/2022 

Cultura

“Il Re 2” con Luca Zingaretti, 4 lungometraggi e una serie. Ecco i film che si gireranno in Piemonte

È online sul sito della Regione Piemonte la “Graduatoria e assegnazione contributi” del “Piemonte Film TV […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy