27/02/2024

Economia

Ivrea, grazie a C.Next rinascono le Officine Ico, dichiarate dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”

Ivrea

/
CONDIVIDI

In una riunione tenutasi nella mattinata di ieri, lunedì 26 febbraio, il management di C.Next Ivrea ha presentato un primo bilancio delle attività svolte nel corso del 2023 e delineato le prospettive di sviluppo a breve e medio termine, alla presenza delle istituzioni locali. All’incontro hanno partecipato il vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, il consigliere della Città Metropolitana di Torino, Sonia Cambursano, e il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore.

Le organizzazioni che si sono insediate nell’area ex-Olivetti coprono una vasta gamma di settori, dall’Ict all’elettronica, dai servizi alle imprese all’assistenza alla persona, dal business al terzo settore. Ciò che le accomuna è la volontà di innovare e la convinzione che la collaborazione sia la chiave del successo per le realtà medio-piccole.

Entro la fine dell’anno, è previsto che altre dieci organizzazioni si uniranno a C.Next Ivrea, contribuendo alla crescita di una comunità di innovatori focalizzata sul trasferimento tecnologico e sulla condivisione delle competenze. È importante sottolineare che questa comunità fa parte di un sistema più ampio gestito da C.Next, che conta oltre 140 aziende innovative e che si espanderà con l’apertura di nuovi poli d’innovazione in tutto il territorio nazionale.

Alberto Carpaneto, Amministratore di C.Next Ivrea, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti nel corso del 2023 e ha sottolineato che ci sono ancora molte sfide da affrontare per generare uno sviluppo sostenibile attraverso l’innovazione e avere un impatto positivo sul territorio. Stefano Soliano, Ceo di C.Next, ha evidenziato l’importanza di stimolare un dialogo continuo con il territorio e ha elogiato il modello di innovation transfer di C.Next come uno strumento ideale per valorizzare le competenze locali e adattarsi alle specificità territoriali.

Andrea Ardissone, presidente di Icona, ha aggiunto che l’ingresso di C.Next Ivrea è parte di una strategia più ampia di riqualificazione delle Officine Ico, che include anche l’insediamento di aziende manifatturiere e l’utilizzo degli spazi per iniziative culturali e sociali.

La strategia di crescita di C.Next Ivrea prevede di ampliare la superficie a disposizione per le realtà innovative a circa 9.000 metri quadrati e di diventare un incubatore certificato dal Ministero delle Imprese, al fine di sostenere attivamente le nuove iniziative imprenditoriali nel territorio del Canavese.

09/10/2024 

Cronaca

Canavese: la banda della marmotta colpisce ancora e fa esplodere il bancomat Unicredit di Mazzè

Canavese: la banda della marmotta colpisce ancora e fa esplodere il bancomat Unicredit di Mazzè Nel […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cronaca

Tumori al seno: il Comune di Chivasso conferma il suo impegno per la diagnosi precoce

Tumori al seno: il Comune di Chivasso conferma il suo impegno per la diagnosi precoce Il […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo ancora instabile fino a fine settimana. Possibili, isolati piovaschi in Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 10 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cultura

Castellamonte: riprendono in biblioteca le letture animate per bambini in italiano e inglese

Castellamonte: riprendono in biblioteca le letture animate per bambini in italiano e inglese Dopo il grande […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cronaca

Linea ferroviaria Aosta-Ivrea: avviata l’elettrificazione con l’installazione del primo palo elettrico

Linea ferroviaria Aosta-Ivrea: avviata l’elettrificazione con l’installazione del primo palo elettrico Proseguono a pieno ritmo i […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cronaca

Grande attesa per la puntata di “4 Ristoranti” in Canavese con Alessandro Borghese

C’è attesa e curiosità in Canavese per l’attesa messa in onda della puntata di «4 Ristoranti» […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy