Ivrea, da settembre ritorna la festa de L’Unità del Canavese e Chivassese

22/08/2015

In concomitanza con il ritorno in edicola del quotidiano L’unità, il Pd territoriale ha nuovamente istituito la Festa de l’Unità del Canavese e del Chivassese. Questa 70a edizione della manifestazione, che avrà luogo dal 3 al 13 settembre in piazza Rondolino, cade in un momento in cui, anche nel Partito democratico eporediese, si stanno vivendo momenti di tensioni interne che rischiano di lacerare, esattamente come è avvenuto in campo nazionale, l’unità interna del partito. Con una differenza: che a Ivrea non sono i cuperliani, i civatiani e i bersaniani a rappresentare il dissenso interno, ma sono i seguaci di Renzi, che nei giorni scorsi hanno agitato lo spettro del commissariamento del partito.

Giorni più che difficili per il sindaco Carlo Della Pepa, costretto a fare i conti con una montagna di grane, una più grande dell’altra. Il Pd eporediese si sta avviando verso la strada della resa dei conti e la celebrazione della Festa de l’Unità, mette in evidenza tutte le contraddizioni che sta attualmente vivendo. Gli organizzatori, in ogni modo non nutrono dubbi: si festeggia anche per tentare di ritrovare, proprio quando il clima non è dei più sereni, una compattezza univoca sulle cose da fare e sulla veduta globale su come la città deve essere amministrata.

Sono lontami i tempi in cui la Festa de l’’Unità si consumava tra una costina e l’altra, innaffiata da buon vino canavesano e il partito costituiva una presenza unica e consolidata. La presenza del vicepresidente del Pd nazionale Debora Serracchiani, servirà a ricucire, almeno in parte, lo “strappo” che divide il Partito democratico? Ossia di un’entità politica, frutto di trasformazioni non sempre accettate all’unanimità che vorrebbe conservare e valorizzare la sua recente vocazione pluralista?

Questo il programma:

Giovedì 3 Settembre

Ore 18.00: Apertura della Festa dell’Unità

Ore 20.30: Saluto del Segretario Fabrizio Morri (Segretario PD della Città Metropolitana di Torino)

Ore 21.00: Maurizio Torchio presenta il romando edito da Einaudi dal titolo “Cattivi” (Einaudi). Parleranno con l’autore: Anna Rossomando (Deputata Pd, Commissione Parlamentare Giustizia), Armando Michelizza (Garante Libertà dei Detenuti della Città di Ivrea), e Perla Allegri (Osservatrice Antigone Piemonte).

Venerdì 4 Settembre

Ore 18.30: Alberto Probo, ex assessore per due mandate del Comune di Caluso, presenta il suo romanzo d’esordio “Il Vento Addosso” (Robin).

Ore 21.00: “L’uropa e il Canaale di Sicilia: Oltre l’emergenza”. Al dibattito parteciparanno Khalid Chaouki (Depudato Pd, Commissione Esteri e membro dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo), Ilda Curti (Assessore alle Politiche Multiculturali Comune di Torino) e Abdullahi Ahmed (profugo che ha ottenuto la cittadinanza onoraria a Settimo Torinese).

Sabato 5 Settembre

Ore 18.30: Gian Piero Piretto, docente di cultura russa all’uUnivesità di Milano, presenta la sua ultima fatica letteraria intitolata “La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo”, edito dalla casa editrice Sironi.

Ore 22.00: Il poeta girovago dell’amore dà vita a uno spettacolo intitolato “Guido Catalano Show: The Best Of Reading”.

Domenica 6 Settembre

Ore 18.30: “Addio, Living Theatre!” iniziativa il ricordo di Judit Malina, la leggenendaria ttrice e regista che aveva fondato il Living Theatre, scomparsa di recente. In programma la poiezione di rari estrti cinematrografici. Sono previsti interventi di: Sergio Ariotti (Giornalista e Direttore del Festival delle Colline di Torino), Francesco Bernardelli (Esperto di Arti Visive), Laura Curino (Attrice e nuovo Direttore Artistico del Teatro Giacosa di Ivrea) Sergio Toffetti (Direttore Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa) e Alfrdo Tradardi (già Assessore alla Cultura della Città di Ivrea).

Ore 21.00: MELANIA GIGLIO interpreta “Terra di Confine”. Scritto e diretto da Daniele Salvo su testi tratti da “Contro il Fanatismo” e “Viaggio in terra di Israele e Palestina” di Amos Oz. Uno spettacolo di impegno sociale molto forte, una serata di recitazione pura, contrappuntata da un suggestivo viaggio visivo nelle terre di Israele e Palestina.

Lunedì 7 Settembre

Ore 18.30: “Il Servizio Civile che vogliamo”. Il Servizio Civile Nazionale, ad oggi unicamente su base volontaria, ha rivelato in questi anni di poter rappresentare una valida opportunità educativa e lavorativa per i giovani dai 18 ai 28 anni. E’ vero? Ne parleranno Luigi Bobba (Deputato Pd, Sottosegretario con delega al S.C.N.), Augusto Ferrari, (Assessore alle Politiche Sociali Regione Piemonte), Francesco Bonomo (Deputata Pd, Delegata Nazionale Pd per il Servizio Civile), Umberto Forno (Presidente Tavolo Enti Servizio Civile Piemonte), Gabriella Colosso (Responsabile per il Servizio Civile Confcooperative Torino), e Maria Elena Seidenari (Rappresentante Delegazione Piemonte dei Volontari di S.C.N.).

Ore 21.00: Giorgio Merlo intratterà il pubblico sul tema “Renzi e la classe dirigente” un tema sviluppato nell’omonimo libro. Edito dalla casa editrice Rubbettino. Chi “seleziona” e soprattutto chi “forma” la futura classe dirigente? Parleranno con l’autore: Rodolfo Buat (da oltre 25 anni si occupa di formazione manageriale e di risorse umane, temi sui quali ha scritto diversi articoli e libri), Augusto Vino (Autore di diversi saggi sul tema dell’innovazione della pubblica amministrazione, dal 2011 è Assessore all’Istruzione della Città di Ivrea). Giorgio Merlo: Amministratore locale e provinciale di area cattolica. Dal 1996 è Parlamentare per 4 legislature consecutive. E’ autore di molti libri di carattere politico e culturale.

Martedì 8 Settembre

Ore 18.30: Il Generale degli Alpini Franco Cravarezza illustra il suo romanzo dal titolo “Il Battaglione alpino del Piemonte. 1943-1945: la Guerra di Liberazione”. Interverranno Gianni Oliva (già Assessore alla Cultura della Regione Piemonte dal 2005 al 2010, in qualità di storico e saggista ha pubblicato oltre venti libri) e Guido Novaria (Giornalista de La Stampa).

Ore 21.00: il giornalista Massimo Fini presenta la sua autobiografia “Una vita. Un libro per tutti. O per nessuno”. Una delle penne più ribelli del giornalismo italiano: acerrimo nemico del pensiero unico, favorevole al comunitarismo, al primitivismo, al paganesimo, all’antimodernismo e alla decrescitaParlerà con lui: Walter Mariotti (già vicedirettore di Panorama, è stato responsabile della divisione periodici del Sole24Ore dove ha ideato il mensile “IL”.

Mercoledì 9 Settembre

Ore 18,30: Ruben e Zagor Camillas: nel 2015, con il loro rock agreste, i loro strumenti giocattolo, le loro barbe e i loro calembour dislessici hanno letteralmente conquistato prima la giuria e poi il pubblico di Italia’s Got Talent. La coppia presenta lo spettacolo dal titolo “La rivolta dello zuccherificio”.

Ore 21.00: “I Camillas in concerto”. Durante la serata il ristorante si avvarrà della collaborazione di Ocio, Fast Food indigeno.

Giovedì 10 Settembre

Ore 18.00: “La Serra di Mezzo”. Ivrea, Biella, Vercelli: tre territori diversi, un solo collegio elettorale? Ne parleranno Carlo Della Pepa (Sindaco di Ivrea), Marco Cavicchioli (Sindaco di Biella), Maura Forte (Sindaco di Vercelli), Alberto Avetta (Vicesindaco Città Metropolitana di Torino e Sindaco di Cossano C.se), Paolo Furia (Segretario Provinciale Pd Biella) e Andrea Pacella (Segreteria Provinciale Pd Vercelli). Modera Maurizio Perinetti (Coordinatore Pd del Canavese e Chivassese)

Ore 21.00: “Iosonouncane” in concerto. Protagonista Jacopo Incani, classe 1983.

Venerdì 11 Settembre

Ore 18.00: Debora Serracchiani (Vicesegretario Nazionale Pd e Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia) risponde alle domande di Paolo Griseri (Inviato di La Repubblica).

Ore 22.00: “Espresso Atlantico in concerto”. Concerto del pianista, compositore e cantante Andrea Gattico, la violinista Mayumi Suzuki, il contrabbassista Marco Piccirillo e il percussionista Vito Miccolis. Una piccola orchestra da viaggio a bordo di un piroscafo di altri tempi.

A seguire il Party Anni ’80 con il DJ Polla.

Sabato 12 Settembre

Ore 18.30: Lorenzo Licalzi presenta il suo libro dal titolo “L’ultima settimana di settembre” edito da Rizzoli. Dopo anni di silenzio ritorna una delle penne più intelligenti del Paese, famoso per non presentare mai i suoi libri. Ne parlerà con Gianmario Pilo (Libraio, La Galleria del Libro) e Davide Gamba (Libraio, La Libreria Cossavella).

Ore 22.00: La Paranza del Geco presenta: “Tranta Caoda”: il Sud Italia incontra l’Occitania. La Paranza del Geco, fondata nel 1999 da Simone Campa, è oggi senza dubbio la Compagnia Artistica e Musicale più importante del Nord Italia per quanto riguarda la rappresentazione delle tradizioni popolari dell’Italia del Sud.

Segue “Tarantismo Tropical” con il Dj Marco Foresta.

Domenica 13 Settembre

Ore 18.00: Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte) risponde alle domande di Claudio Cuccurullo

(Caporedattore de La Sentinella del Canavese)

Ore 20.00: CENA IN ROSSO DI CHIUSURA DELLA FESTA.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

A Bosconero torna l’evento “Sapori e tradizioni”: la Bagna Caoda protagonista del primo appuntamento

A Bosconero torna l’evento “Sapori e tradizioni”: la Bagna Caoda protagonista del primo appuntamento

La Pro Loco di Bosconero inaugura con gusto la seconda edizione di “Sapori e tradizioni: viaggio nei gusti autentici del Canavese”, un percorso dedicato alla valorizzazione dei sapori e delle tradizioni culinarie del territorio. Il debutto è in programma sabato 15 novembre alle ore 20.00 e domenica 16 novembre alle ore 12.30, con un doppio […]

07/11/2025

Ivrea, Confindustria Canavese festeggia 80 anni nel segno dell’”Umanesimo Tecnologico”. La lettera della Meloni

Ivrea, Confindustria Canavese festeggia 80 anni nel segno dell’”Umanesimo Tecnologico”. La lettera della Meloni

Lunedì 27 ottobre, l’Officina H di Ivrea ha fatto da cornice a un appuntamento di grande rilievo per il mondo industriale canavesano: l’Assemblea Generale di Confindustria Canavese, evento conclusivo di un anno di celebrazioni per gli 80 anni dalla nascita dell’“Unione Industriale Ivrea e Canavese”. Un anniversario che affonda le sue radici nel 1944, quando […]

27/10/2025

Torna al Castello di Masino la “Tre Giorni per il Giardino”: l’edizione autunnale celebra Tempo e Cura

Torna al Castello di Masino la “Tre Giorni per il Giardino”: l’edizione autunnale celebra Tempo e Cura

Dal 17 al 19 ottobre 2025 il Castello e Parco di Masino, Bene FAI di Caravino (TO), ospita l’edizione autunnale della “Tre Giorni per il Giardino”, manifestazione storica dedicata al florovivaismo e alla cultura del verde. Promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano, l’edizione 2025 è dedicata ai temi del Tempo e della Cura, risorse fondamentali […]

12/10/2025

Confindustria Canavese compie 80 anni: a Ivrea l’evento “CambiaMenti – Umanesimo Tecnologico”

Confindustria Canavese compie 80 anni: a Ivrea l’evento “CambiaMenti – Umanesimo Tecnologico”

Un confronto sul futuro in cui innovazione e valori umani possano convivere. Si terrà lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 17, all’Officina H di Ivrea, l’incontro “CambiaMenti – Umanesimo Tecnologico”, promosso da Confindustria Canavese in occasione degli 80 anni dalla sua fondazione. L’appuntamento vuole mettere al centro un tema di grande attualità: come coniugare progresso […]

11/10/2025

La “Tre Giorni per il Giardino” apre le porte del parco e del castello di Masino ai giovani talenti del verde

La “Tre Giorni per il Giardino” apre le porte del parco e del castello di Masino ai giovani talenti del verde

Dal 17 al 19 ottobre 2025, il Castello e Parco di Masino, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, ospiterà l’edizione autunnale della “Tre Giorni per il Giardino”, appuntamento di riferimento per gli appassionati di botanica, paesaggio e cultura del verde. Quest’anno la manifestazione guarda al futuro, offrendo spazio e voce alle nuove generazioni […]

10/10/2025

“Il canto del torrente” di Simona Vogliano debutta a Vidracco in Valchiusella con musica e letture dal vivo

“Il canto del torrente” di Simona Vogliano debutta a Vidracco in Valchiusella con musica e letture dal vivo

“Il canto del torrente” di Simona Vogliano debutta in Valchiusella con musica e letture dal vivo Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 17, il Centro Crea di Damanhur a Vidracco ospiterà la prima presentazione ufficiale di Il canto del torrente, il nuovo romanzo di Simona Vogliano, già insignito del Premio Nazionale Images 2025. L’evento rappresenta […]

03/10/2025

Pertusio in festa: dieci giorni tra musica e arte con San Firmino e la 20ª edizione della mostra “Fammi un Fischio”

Pertusio in festa: dieci giorni tra musica e arte con San Firmino e la 20ª edizione della mostra “Fammi un Fischio”

Pertusio si prepara a vivere un ottobre speciale. Dal 2 al 12 ottobre il piccolo centro del Canavese celebra San Firmino con un programma fitto di appuntamenti che unisce religione, cultura popolare, gastronomia e musica. L’edizione 2025 è particolarmente significativa perché coincide con il ventennale di “Fammi un Fischio”, la mostra che ha reso Pertusio […]

30/09/2025

A Chivasso l’ex sindaco di Lampedusa ed europarlamentare Pietro Bartolo per la Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione

A Chivasso l’ex sindaco di Lampedusa ed europarlamentare Pietro Bartolo per la Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione

Nel solco delle riflessioni promosse dalla Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, il Comune di Chivasso, attraverso il progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione, gestito dalla Cooperativa Marypoppins, organizza un incontro pubblico con Pietro Bartolo, medico, già sindaco di Lampedusa ed ex europarlamentare, figura simbolo di accoglienza e solidarietà. Dirigente medico del […]

29/09/2025

A Favria torna il Villaggio della Zucca: sei settimane di festa tra giochi, laboratori e sculture naturali

A Favria torna il Villaggio della Zucca: sei settimane di festa tra giochi, laboratori e sculture naturali

Dal 5 ottobre al 2 novembre Favria si trasforma in un grande scenario autunnale grazie al Villaggio della Zucca, allestito nella frazione Case Bottini. L’iniziativa, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, offre un’esperienza immersiva tra colori, profumi e tradizioni tipiche della stagione, attirando famiglie e visitatori da tutto il Canavese. L’evento ospiterà oltre 60.000 zucche […]

27/09/2025