28/08/2015

Economia

Il sindaco Pezzetto: “Il nostro territorio ha enormi potenzialità. Uniamo le forze”

Canavese

/
CONDIVIDI

Potenziare la viabilità in Canavese? Sarebbe uno spreco di denaro. Denaro che, tra l’altro, non c’è. La soluzione per risolvere il problema dell’intenso traffico sull’ex statale 460, causa anche di tantissimi incidenti mortali, è quello di fare in modo che la Città Metropolitana, l’ente che è subentrato all’ex provincia di Torino, investa le necessarie risorse affinchè anche il Canavese sia efficacemente servito dalla metropolitana leggera.

Quando si parla del Canavese e del suo sviluppo, Beppe Pezzetto, sindaco di Cuorgnè non ha dubbi: accantonata la famosa variante Lombardore –Busano, che avrebbe dovuto alleggerire la ex 460 dal traffico pesante diretto ai poli industriali, il trasporto su rotaia, a giudizio del primo cittadino di Cuorgnè, dovrebbe divenire il principale mezzo di trasporto usato dai pendolari. A proposito di sviluppo: la crisi economica ha prodotto un impatto devastante nel tessuto industriale ed economico dell’Alto Canavese.

La chiusura di storici impianti produttivi, il ricorso di massa agli ammortizzatori sociali e il licenziamento di migliaia di lavoratori, ha determinato un drastico cambiamento in negativo anche negli usi e costumi della popolazione canavesana. Ad oggi i comuni devono fare i conti con bilanci più che risicati e i pochi investimenti che è ancora possibile effettuare senza sforare il patto di stabilità che strangola gli enti locali, è necessario che riguardino i giovani, le loro potenzialità, la loro capacità di inventarsi, di mettersi in gioco, di dare vita a nuove iniziative imprenditoriali anche con poche risorse. Un dato di fatto di cui Beppe Pezzetto è pienamente consapevole: “I canavesani non hanno più nel loro bagaglio culturale, la saggezza e l’esperienza dei loro nonni – spiega -. Ovvero il buonsenso, la saggezza che deriva dal fatto di aver compiuto esperienze al di fuori dal territorio in cui si risiede”.

In poche parole, l’alternativa alla deindustrializzazione è quella di dare vita a nuove iniziative capaci di attrarre non solo il turismo ma anche nuovi residenti, ovvero coloro che sfuggono ai ritmi frenetici delle grandi città per trovare tranquillità nelle piccole comunità. “Chi viene nelle nostre cittadine può trovare casa a prezzi decisamente contenuti rispetto a Torino e ritmi completamente diversi – sostiene Beppe Pezzetto -. L’insediamento di nuovi abitanti tra l’altro, creerebbe una ricaduta economica anche sul commercio in generale. Incrementare il flusso turisti è importante, su questo non ci sono dubbi, ma è sull’irresistibile attrattiva che le nostre cittadine possono offrire che noi amministratori dobbiamo puntare, per creare un terziario decisamente più stabile e che abbia soprattutto un futuro anche in termini occupazionali. Ma per far questo bisogna fare in modo che la rete di trasporto pubblico sia adeguatamente potenziata e che gli amministratori pubblici elaborino finalmente una strategia comune per adeguare il nostro territorio ai mutamenti dettati dalla società”.

 

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy