30/10/2015

Appuntamenti

Il Senato ricorda il sangiorgese Antonio Michela Zucco, inventore della fonostenografia

San Giorgio Canavese

/
CONDIVIDI

Una conferenza nazionale dedicata ad Antonio Michela Zucco, nel bicentenario della nascita dell’uomo che inventò “La Michela” la macchina fonostenografica che ancora oggi è utilizzata da importanti istituzioni quali in Senato della Repubblica. Il convegno avrà luogo a Roma il 5 e 6 novembre. L’iniziativa è stata illustrata questa mattina alle ore 11,15 nella sala dei presidente a Palazzo Lascaris in via Alfieri 15 a Torino, sede del consiglio regionale dal presidente del consiglio Mauro Laus e dal sindaco di San Giorgio Canavese Andrea Zanusso.

Il convegno dedicato alla figura dell’illustre figlio di San Giorgio Canavese avrà luogo presso l’aula del Senato. Per l’occasione il comune organizza un viaggio a Roma con destinazione Palazzo Madama. Questo il programma: giovedì 5 novembre è prevista la partenza da San Giorgio Canavese alle ore 04,30. Il ritrovo è fissato davanti alle scuole media in via P. Boggio; sistemazione in pullman e trasferimento alla stazione di Torino Porta Susa, sistemazione nei posti prenotati sul treno Frecciarossa e partenza alle ore 6,00. L’arrivo alla stazione Termini di Roma è previsto per le ore 10,00. Dopo la pausa pranzo dalle ore 15,00 alle 19,00 avrà luogo il convegno presso il Senato della Repubblica e la visita alla mostra allestita presso la sala Kock. In serata sistemazione in hotel in camera doppia, cena e pernottamento.

Venerdì 6 novembre, dopo la prima colazione in hotel alle 9,00 i partecipanti si recheranno in visita al Quirinale. Il rientro a San Giorgio Canavese è previsto per le 23,00. Gli interessati a partecipare all’importante evento potranno rivolgersi direttamente al Comune di San Giorgio Canavese oppure contattando i numeri telefonici: Comune 0124.32.121 o 349.550.75.61 (Giampaolo Verga).

Antonio Michela Zucco nacque a San Giorgio Canavese nel 1815. Nel corso del convegno romano interverranno il Presidente del Senato Pietro Grasso, la deputata Francesca Bonomo, il Questore del Senato Lucio Malan, il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, il sindaco di San Giorgio Canavese Andrea Zanusso e la professoressa Giuliana Limiti, bibliotecaria emerita della Camera dei Deputati.

Di professione insegnante, Antonio Michela Zucco inventò la macchina fonostenografica dopo aver fatto studi ed esperimenti sulla scrittura fonetica. Il sistema consiste nella diversa combinazione di soli sei comunissimi segni con i quali si ottengono le sillabe dell’alfabeto. Un’invenzione geniale che consente tuttora di ottenere alte velocità di registrazione. In Italia venne usata per la prima volta nel corso della seduta del consiglio municipale di Torino svoltasi il 20 gennaio 1879. La macchina fu adottata anche in Francia. In Italia è ancora in uso per la verbalizzazione delle sedute del Senato.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy