
20/10/2015
Cronaca
Il Rotary International continua la battaglia mondiale contro la poliomielite
Cuorgnè
/Una campagna mondiale per sconfiggere la poliomielite. E’ uno dei tanti impegni assunti dal Rotary International che dal lontano 1985 ha varato il programma denominato “PolioPlus” divenuto in seguito “End Polio Now”.
Nella sostanza si tratta di uno dei più ambiziosi programmi umanitari mai intrapresi da un’associazione privata, sia pure estesa e radicata in tutto il mondo come il Rotary Cub. La poliomielite è una malattia virale che ha colpito milioni di bambini in tutto il mondo, condannandoli nel migliore dei casi a convivere con paralisi agli arti o al viso. Dal 1990 il Rotary International non solo ha fornito massicce dosi di vaccino nei Paesi ancora in via di sviluppo, ma anche fatto in modo di addestrare in loco il personale sanitario e collaborando con i governi in questa difficile, ma storica campagna per la salute. A dimostrazione di quanto il problema sia di estrema attualità è la costituzione della “Global Polio Eradication Initiative”, al quale partecipa anche il Rotary International insieme all’Unicef, ai Centri statunitensi per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc), la Bill&Melinda gates Foundation (la Fondazione istituita dal Bill Gates e consorte) e i governi di tutto il mondo. Negli ultimi decenni sono stati compiuti passi decisamente significativi, tanto che la polio è una malattia in continua regressione.
Qualche dato per fotografare la situazione: nel 1988 la malattia contava 350 mila casi in 125 Paesi del mondo pari a una media di mille al giorno. Da allora ad oggi, il fenomeno è dimunuito del 99,0%. Nel 2014 i casi confermati erano circa 400. Il prossimo 23 ottobre avrà luogo il terzo evento annuale in occasione della Giornata Mondiale della Polio. E’ possibile seguire in streaming sul sito www.endopolio.org/it. In quell’occasione verranno illustrati i risultati conseguiti e lo stato attuale della situazione. Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese, anch’esso impegnato a sostegno dell’iniziativa sanitaria, rivolge ai cittadini un caloroso invito a visitare il sito, attraverso il quale è anche possibile sostenere economicamente la campagna mondiale contro la poliomielite.
Dov'è successo?
26/03/2023
Cronaca
Operazione “Zampa Amica” alla Croce Rossa di Strambino. Solidarietà per gli animali abbandonati
Operazione “Zampa Amica” alla Croce Rossa di Strambino. Solidarietà per gli animali abbandonati Il “Natale Solidale […]
leggi tutto...26/03/2023
Cronaca
Chiaverano: cade dalla Mountain bike sulla Serra d’Ivrea. Donna 37enne finisce in ospedale a Ivrea
Chiaverano: cade dalla Mountain bike sulla Serra d’Ivrea. Donna 37enne finisce in ospedale a Ivrea Stava […]
leggi tutto...26/03/2023
Cronaca
Valle Soana: una diga artificiale tra Pont e Ingria per la siccità in Canavese. Il costo? 400 milioni
Marco Bonatto, presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana non ha dubbi sul tema della siccità […]
leggi tutto...26/03/2023
Sport
Chivasso: Francesco “Pecco” Bagnaia fa ancora centro e vince il Gran Premio del Portogallo
Chivasso: Francesco “Pecco” Bagnaia fa ancora centro e vince il Gran Premio del Portogallo La classe […]
leggi tutto...26/03/2023
Cronaca
Chivasso, vandali danno fuoco al tricolore durante la festa del Alpini nel parco di via Po
In questo weekend il gruppo di Chivasso sta celebrando i 100 anni dalla fondazione dell’Associazione […]
leggi tutto...25/03/2023
Economia
Primavera, a Chivasso si festeggiano i famosi “Nocciolini” all’insegna della tradizione pasticcera
Primavera, a Chivasso si festeggiano i famosi “Nocciolini” all’insegna della tradizione pasticcera Con l’arrivo della primavera […]
leggi tutto...