09/10/2023

Cronaca

Il Rotary Cuorgnè e Canavese aderisce al programma sostenibilità “3Bee: a scuola di biodiversità”

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Il Rotary Cuorgnè e Canavese aderisce al programma sostenibilità “3Bee: a scuola di biodiversità”

Il Rotary Cuorgné e Canavese aderisce al programma sostenibilità dedicato alle scuole primarie di 3Bee, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia. Grazie a questa partnership, accompagnerà tre classi primarie dei Comuni di Aglié, Prascorsano e Salassa in un percorso educativo alla scoperta della biodiversità e degli insetti impollinatori.

“Nell’anno rotariano da me presieduto, come Rotary cercheremo di dare il nostro contributo su quattro linee guida: la solidarietà, la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione. Nel caso specifico questo ‘service’ si innesta a pieno titolo nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’innovazione” commenta il presidente Beppe Pezzetto.

Grazie a “3Bee”, infatti, Rotary Cuorgné e Canavese affiancherà tre classi primarie dei Comuni di Aglié, Prascorsano e Salassa in un percorso educativo composto da 9 moduli dedicati ad approfondire la biodiversità da più punti di vista: dall’importanza degli insetti impollinatori agli effetti del cambiamento climatico, fino ad arrivare al monitoraggio della salute degli ecosistemi.

“3Bee: a scuola di biodiversità” è un Programma didattico che mira alla sensibilizzazione e alla formazione dei più piccoli, con l’obiettivo di formare gli ambasciatori del cambiamento. Un programma ad alto coinvolgimento di docenti e bambini, con laboratori pratici e attività da svolgere a casa, ma anche delle famiglie che potranno così coltivare comportamenti virtuosi nel quotidiano.

Un’iniziativa che permetterà alle classi adottate da Rotary Cuorgnè e Canavese di monitorare a distanza la salute di un alveare di biomonitoraggio, curato da un’apicoltrice 3Bee impegnata nella conservazione delle risorse nettarifere e boschive limitrofe all’alveare. Grazie alla tecnologia 3Bee, attraverso l’Oasi digitale, la classe avrà accesso a un portale online che funzionerà da contenitore dei materiali didattici del programma e degli aggiornamenti dal campo dell’apicoltrice/educatrice assegnata.

L’adesione di Rotary Cuorgnè Canavese al nuovo programma sostenibilità dedicato alle scuole primarie conferma l’impegno nei confronti delle tematiche di educazione e sensibilizzazione, che rappresentano anche uno dei pilastri di 3Bee.

Il progetto permetterà inoltre di contribuire in modo costruttivo alla comunità attraverso un impegno di sostenibilità sociale sul territorio e supportando un curriculum educativo che prepara i giovani ad un futuro più esigente in termini di sostenibilità.

15/06/2024 

Sport

Chivasso: la corsa podistica “Stramandriamo” inaugura una domenica dedicata allo Sport

Chivasso: la corsa podistica “Stramandriamo” inaugura una domenica dedicata allo Sport Domenica all’insegna dello sport a […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Sport

Pista: straordinario bottino di medaglie ai piemontesi S35+. Trionfa l’Avis Atletica Canavesana

Pista: straordinario bottino di medaglie ai piemontesi S35+. Trionfa l’Avis Atletica Canavesana Un’ondata di trionfi ha […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Cronaca

Favria: ladro solitario deruba di notte due negozi nel centro storico. Indagano i carabinieri

Favria: ladro solitario deruba di notte due negozi nel centro storico. Indagano i carabinieri Due furti […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Cronaca

Montanaro: una sconosciuta abbraccia un’anziana al cimitero e la deruba della collana

Montanaro: una sconosciuta abbraccia un’anziana al cimitero e la deruba della collana Una donna anziana è […]

leggi tutto...

14/06/2024 

Cultura

Ceresole Reale: ai nastri di partenza una stagione estiva ricca di eventi al suggestivo “Palamila”

Ceresole Reale: ai nastri di partenza una stagione estiva ricca di eventi al suggestivo “Palamila” L’estate […]

leggi tutto...

14/06/2024 

Cronaca

Peste suina, Rossotto (Cia): “Per contenere i cinghiali non serve commissariare Atc e comparti Alpini

Peste suina, Rossotto (Cia): “Per contenere i cinghiali non serve commissariare Atc e comparti Alpini “Chiediamo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy