05/08/2021

Cronaca

Il Comune di Favria ha conferito la cittadinanza onoraria al luogotenente dei carabinieri Mammino

CONDIVIDI

Un riconoscimento voluto e dovuto per evidenziare, sia pure con un gesto simbolico, l’impegno, la professionalità, l’umanità profusi nello svolgimento del proprio servizio; da ieri, mercoledì 4 agosto, il luogotenente Ignazio Mammino, comandante della stazione carabinieri di Rivarolo Canavese, è cittadino onorario del comune di Favria. La cerimonia, svoltasi nel rispetto delle rigide norme anti-Covid, ha avuto luogo alle 19,00 in sala consigliare del Comune al termine della seduta consigliare. La cerimonia è stata caratterizzata da una emozione palpabile. quella del luogotenente che per 28 anni ha garantito al comando dei suoi uomini la sicurezza di una porzione del territorio al to canavesano, e quella del sindaco Vittorio Bellone, ex carabinieri, che fu in pratica arruolato nell’Arma proprio da Ignazio Mammino.

Questa la motivazione con la quale è stata ufficialmente conferita la cittadinanza onoraria al luogotenente Ignazio Mammino: “Per l’impegno, la disponibilità, lo zelo la professionalità messi quotidianamente a disposizione della collettività e del territorio; nonché per l’alto senso del dovere e la responsabilità dimostrati in molteplici situazioni, grazie ai quali è diventato un prezioso punto di riferimento per l’intera Comunità, conquistando la stima e la riconoscenza di tutta la cittadinanza”.

Un riconoscimento dal valore inestimabile che evidenzia come la figura del comandante della stazione dei carabinieri di Rivarolo Canavese, ormai prossimo alla pensione dopo 41 anni di servizio nell’Arma, sia oggetto di stima e affetto da parte di tutta la comunità.

“Per me è stata una doppia soddisfazione consegnare al luogotenente. Mammino l’attestato con il quale il Comune di Favria gli ha conferito la cittadinanza onoraria – spiega il primo cittadino Vittorio Bellone -. Come sindaco per aver, con questo atto caratterizzato da tutti i crismi di legge, espresso tutta la riconoscenza del paese a un militare che ha dedicato quasi l’intera esistenza al comando di una stazione dei carabinieri, come quella di Rivarolo Canavese, che si trova in un territorio complesso.

Il luogotenente Mammino si è sempre dimostrato all’altezza della situazione e di questo non possiamo che essergli più che grati. Come uomo non dimentico che quando mi arruolai nell’Arma, nel 1996, fu proprio il luogotenente a istruire la pratica del mio arruolamento. Favria esprime la sua riconoscenza la comandante e dà il benvenuto a chi lo sostituirà a breve”.

Al termine della cerimonia ha avuto luogo un’apericena che ha sugellato degnamente un evento da ricordare per gli anni a venire.

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy