05/08/2021

Cronaca

Il Comune di Favria ha conferito la cittadinanza onoraria al luogotenente dei carabinieri Mammino

CONDIVIDI

Un riconoscimento voluto e dovuto per evidenziare, sia pure con un gesto simbolico, l’impegno, la professionalità, l’umanità profusi nello svolgimento del proprio servizio; da ieri, mercoledì 4 agosto, il luogotenente Ignazio Mammino, comandante della stazione carabinieri di Rivarolo Canavese, è cittadino onorario del comune di Favria. La cerimonia, svoltasi nel rispetto delle rigide norme anti-Covid, ha avuto luogo alle 19,00 in sala consigliare del Comune al termine della seduta consigliare. La cerimonia è stata caratterizzata da una emozione palpabile. quella del luogotenente che per 28 anni ha garantito al comando dei suoi uomini la sicurezza di una porzione del territorio al to canavesano, e quella del sindaco Vittorio Bellone, ex carabinieri, che fu in pratica arruolato nell’Arma proprio da Ignazio Mammino.

Questa la motivazione con la quale è stata ufficialmente conferita la cittadinanza onoraria al luogotenente Ignazio Mammino: “Per l’impegno, la disponibilità, lo zelo la professionalità messi quotidianamente a disposizione della collettività e del territorio; nonché per l’alto senso del dovere e la responsabilità dimostrati in molteplici situazioni, grazie ai quali è diventato un prezioso punto di riferimento per l’intera Comunità, conquistando la stima e la riconoscenza di tutta la cittadinanza”.

Un riconoscimento dal valore inestimabile che evidenzia come la figura del comandante della stazione dei carabinieri di Rivarolo Canavese, ormai prossimo alla pensione dopo 41 anni di servizio nell’Arma, sia oggetto di stima e affetto da parte di tutta la comunità.

“Per me è stata una doppia soddisfazione consegnare al luogotenente. Mammino l’attestato con il quale il Comune di Favria gli ha conferito la cittadinanza onoraria – spiega il primo cittadino Vittorio Bellone -. Come sindaco per aver, con questo atto caratterizzato da tutti i crismi di legge, espresso tutta la riconoscenza del paese a un militare che ha dedicato quasi l’intera esistenza al comando di una stazione dei carabinieri, come quella di Rivarolo Canavese, che si trova in un territorio complesso.

Il luogotenente Mammino si è sempre dimostrato all’altezza della situazione e di questo non possiamo che essergli più che grati. Come uomo non dimentico che quando mi arruolai nell’Arma, nel 1996, fu proprio il luogotenente a istruire la pratica del mio arruolamento. Favria esprime la sua riconoscenza la comandante e dà il benvenuto a chi lo sostituirà a breve”.

Al termine della cerimonia ha avuto luogo un’apericena che ha sugellato degnamente un evento da ricordare per gli anni a venire.

18/09/2021 

Cronaca

Chivasso: muore a 30 anni durante un intervento di fecondazione assistita. Voleva diventare mamma

È morta a trent’anni appena compiuti nel tentativo di avere un figlio con la fecondazione assistita. […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: oggi 237 nuovi contagi e quattro decessi. Migliora la situazione negli ospedali

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 237 nuovi […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Eventi

Chivasso: a Zagatti il Nocciolino d’oro. A Pecco Bagnaia quello d’ Tola e alla Ventura quello di Diamante

È giunta alla 25ma edizione la “Festa dei Nocciolini” di Chivasso che avrà luogo da venerdì […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Sanità

Campagna anti Covid in Piemonte: ai grandi eventi vaccino e tampone gratuito per il Green Pass

Nuova iniziativa della Regione Piemonte per favorire la vaccinazione: i cittadini con domicilio sanitario sul territorio […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Cronaca

Fausto Desalu, il campione olimpico della 4×100 di Tokio ha scelto Ceresole per trascorrere le vacanze

Il campione olimpico della 4×100 di Tokio ha scelto Ceresole per concedersi qualche giorno di vacanza […]

leggi tutto...

17/09/2021 

Sanità

Effetto Green Pass: raddoppiate le adesioni. Oggi, 17 settembre, sono state oltre 4mila

Sono raddoppiate in Piemonte le adesioni quotidiane alla vaccinazione dopo l’estensione dell’uso del Green Pass. Oggi, […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy