28/02/2024
Sport
Il Canavese “Terra di ciclismo”. il 13 marzo torna la classica “Milano-Torino” con arrivo a Salassa
Salassa
/Il Canavese si conferma un punto di riferimento nel panorama del ciclismo italiano con l’arrivo della prestigiosa Milano-Torino il prossimo 13 marzo 2024, una grande classica che anticipa il Giro d’Italia, confermando così la regione come una “terra di ciclismo”.
L’annuncio del percorso della 105ª edizione della Milano-Torino, sponsorizzata da Crédit Agricole, è stato fatto oggi, mercoledì 28 febbraio confermando che la corsa prenderà il via da Rho, come nel 2023, per concludersi a Salassa dopo un affascinante e altalenante percorso di 177 chilometri.
La gara, che rappresenterà un importante test in vista della Milano-Sanremo, avrà una prima parte del percorso prevalentemente pianeggiante, attraversando l’alta pianura padana e toccando località come Magenta, Novara e Vercelli. Successivamente, il tracciato diventerà più ondulato nel cuore del Canavese, con asperità degne di nota che metteranno alla prova gli atleti.
Numerosi Comuni del Canavese saranno interessati dal passaggio della corsa, tra cui Cossano, Caravino, Strambino, Romano, Scarmagno, San Martino, Torre, Agliè, Ciconio, Rivarolo, Favria, Busano, Rivara, Prascorsano, Cuorgnè, Colleretto Castelnuovo, Castellamonte, Ozegna e appunto Salassa.
Il percorso includerà due salite significative: da Rivara a Prascorsano, con pendenze fino al 9%, e la salita di Colleretto Castelnuovo, meno impegnativa ma comunque significativa. L’arrivo a Salassa sarà il culmine di una giornata di entusiasmo e sport, arricchita da iniziative collaterali che coinvolgeranno l’intera comunità, grazie agli sforzi congiunti delle autorità locali e della Regione Piemonte.
Roberta Bianchetta, sindaco di Salassa, ha aggiunto: “La Milano-Torino rappresenta una grandissima opportunità per tutto il territorio del Canavese. Abbiamo lavorato in sinergia per far modo che tutta la comunità, e i paesi toccati dalla corsa, possano godere pienamente dell’evento. Siamo elettrizzati in vista del 13 marzo, giorno in cui realizzeremo tante iniziative collaterali che coinvolgeranno persone di tutte le fasce d’età. L’arrivo a Salassa è stato finanziato con il contributo della Regione Piemonte”.
Fabrizio Ricca, assessore allo Sport della Regione Piemonte, ha commentato: “Il grande ciclismo è di casa in Piemonte e questa competizione che attraverserà nuovamente le sue strade è la dimostrazione di quanto il nostro territorio creda in questa disciplina agonistica. La Milano-Torino è una gara che si è ritagliata affetto e ammirazione da parte degli appassionati di ciclismo e siamo certi che anche quest’anno ci regalerà grandi emozioni”.
19/09/2024
Cronaca
Nole: salgono sul treno senza biglietto e litigano con il controllore. Interviene la Polizia locale
Nole: salgono sul treno senza biglietto e litigano con il controllore. Interviene la Polizia locale L’operazione […]
leggi tutto...19/09/2024
Sport
Canavese: al via la 14° edizione della “100 Km delle Alpi”, la super maratona di rilievo nazionale
Canavese: al via la 14° edizione della “100 Km delle Alpi”, la super maratona di rilievo […]
leggi tutto...19/09/2024
Cronaca
“Suo figlio ha bisogno di soldi, ha avuto un incidente” ma è una truffa. Telefonate sospette ad Agliè
“Suo figlio ha bisogno di soldi, ha avuto un incidente” ma è una truffa. Telefonate sospette […]
leggi tutto...18/09/2024
Sport
Volpiano Calcio a 5, Kappa e L84: la nuova partnership sportiva che elogia Torino e il Canavese
Volpiano Calcio a 5, Kappa e L84: la nuova partnership sportiva che elogia Torino La prestigiosa […]
leggi tutto...18/09/2024
Cronaca
Attimi di tensione a Ciriè: in ospedale una bambina rimasta con la mano incastrata nel portone
Attimi di tensione a Ciriè: in ospedale una bambina rimasta con la mano incastrata nel portone […]
leggi tutto...18/09/2024
Cronaca
Cuorgnè piange la scomparsa di Mariagrazia Bianchini, la maestra amata da tutti
Cuorgnè piange la scomparsa di Mariagrazia Bianchini, la maestra amata da tutti Nel pomeriggio di ieri […]
leggi tutto...