05/06/2015

Cronaca

Il Canavese rivuole il giudice di pace? I Comuni paghino il servizio

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

I Comuni dell’Altro Canavese rivogliono il giudice di pace a Cuorgnè? Per Il ministero della Giustizia non ci sono problemi a patto che le amministrazioni che hanno insistito per riottenere l’apertura del servizio se ne accollino le spese. L’iniziativa, promossa dal sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto, ha raccolto l’adesione di alcuni altri colleghi. Costo del disturbo? Non meno di 150 mila euro all’anno.

E’ ovvio, spiega Pezzetto, che in questo caso o si condivide tutti insieme il progetto e si fa gioco di squadra, oppure il ripristino del servizio diventa impossibile. In ogni caso il primo cittadino cuorgnatese ritiene che valga la pena di provare. Certo che la vicenda contiene qualche elemento di paradosso: il ruolo del giudice di pace è quello di alleviare la congestione dei tribunali civili. Un costo che dovrebbe essere a carico dello stato e non dei comuni che già arrancano faticosamente per trovare le risorse economiche che servono per l’ordinaria amministrazione, dato che di investimenti, grazie ai limiti imposti dal patto di stabilità non se ne parla.

Alla prima riunione indetta da Beppe Bezzetto hanno partecipato una decina di sindaci su trenta. L’ipotesi lanciata da Cuorgné non appare così facilmente percorribile come poteva sembrare all’inizio, anche se un terzo dei costi previsti, sarebbe a carico dell’amministrazione guidata da Pezzetto che metterebbe a disposizione la sede. All’Ufficio del giudice di pace farebbero capo trenta municipalità per un bacino di utenza di oltre 40 mila abitanti. L’idea è quella di spostare la sede del giudice di pace all’interno dell’ex Manifattura, all’interno di locali che sono di proprietà comunale.

Il tempo stringe. Entro il prossimo 30 luglio si dovrà individuare una soluzione definitiva. In caso contrario la soppressione del servizio giudiziario diverrà definitiva. Beppe Pezzetto ci riprova, dopo aver tentato e fallito di mettere d’accordo i colleghi dei paesi vicini. Eppure i numeri parlano chiaro: soltanto nell’ultimo biennio il giudice di pane ha discusso oltre 500 cause. L’invito lanciato dal sindaco Beppe Pezzetto cadrà nel vuoto anche questa volta?

 

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy