20/05/2023

Cronaca

I ragazzi stranieri di Intercultura incontrano il gruppo della terza età Parrocchia S. Cuore ad Ivrea

Ivrea

/
CONDIVIDI

I ragazzi stranieri di Intercultura incontrano il gruppo della terza età Parrocchia S. Cuore ad Ivrea

Giovedì 18 maggio i ragazzi stranieri di Intercultura, ospiti nel centro locale di Ivrea e Canavese, hanno incontrato il gruppo della terza età della Parrocchia del Sacro Cuore di Ivrea, accompagnati da Silvia ed Isa, volontarie Intercultura. Una ventina di persone hanno accolto con calore ed interesse Frederique (Canada), Elisa (Francia), Ruben (Paraguay) e Signe (Danimarca). Purtroppo, Yuxin (Cina) per un suo impegno preso da tempo, non ha potuto partecipare.

La referente del gruppo della terza età ha brevemente accennato alle varie attività del gruppo, sottolineando come questo incontrarsi periodicamente, un paio di ore alla settimana, sia un forte antidoto contro la solitudine che è uno dei maggiori problemi legati allo scorrere dell’età.
Le ragazze e Ruben hanno rotto il ghiaccio presentandosi e subito suscitato un’ammirazione da parte di tutti per il loro ottimo italiano. Si è parlato di cibo, ma anche della differenza dei percorsi scolastici tra il loro paese di origine e quello italiano, della vita quotidiana tra novità e consuetudini, delle varie città che hanno avuto modo di visitare fin ora. Interessante è stato il momento dedicato alla domanda: “la cosa a cui ti sei dovuta/o abituare”.

Il romantico Ruben ha parlato dell’aver lasciato la sua fidanzata in Paraguay e spera che questa lontananza non comprometta il loro rapporto. Signe da figlia unica si è trovata catapultata in una famiglia con tre sorelle…con le quali ha un ottimo rapporto! Elisa abituata all’affetto esuberante francese contrapposto però ad una calma caratteriale, ha una famiglia super impegnata che tutti i fine settimana le propone qualcosa! Frederique, la neo-diciottenne, ha trovato molto diverso il suo essere indipendente: in Canada guida e si gestisce nelle attività e negli spostamenti, mentre qui è molto meno autonoma. Tutti hanno parlato con molto affetto delle loro famiglie ospitanti che si sono messe in gioco coinvolgendoli e facendoli entrare appieno nelle loro routine: non si sono mai sentiti ospiti, ma da subito figli e fratelli.

Molte le curiosità degli anziani e tutte le studentesse e gli studenti di Intercultura con precisione e disponibilità hanno risposto alle domande, lasciandosi coinvolgere nel clima festoso. Non poteva mancare una abbondante merenda con i dolci preparati apposta per l’occasione e il piacevole pomeriggio si è concluso con una bella foto di gruppo. I volontari di Intercultura di Ivrea stanno ricercando e selezionando le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese, a settembre infatti arriveranno in Italia circa 300 studenti. Un’esperienza per nulla astratta ma fatta di concrete esperienze di vita, come hanno spiegato molto bene Frederique, Signe, Ruben ed Elisa.

Per chi fosse interessato ad accogliere uno studente straniero può richiedere maggiori informazioni alla responsabile dei programmi di ospitalità del Centro locale di Ivrea e Canavese, Marta Benzi al 340/3819331.

 

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy