08/02/2024

Eventi

“Happy Planet: Piccoli Gesti per un Pianeta Felice”: concorso per gli studenti dell’International Inner Wheel

Canavese

/
CONDIVIDI

“Happy Planet: Piccoli Gesti per un Pianeta Felice”: concorso per gli studenti dell’International Inner Wheel

L’International Inner Wheel, associazione femminile operante sul territorio nazionale ed internazionale, in occasione della ricorrenza del centenario della fondazione, ha orientato molte delle proprie attività ai temi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. I Club si impegnano pertanto a promuovere, in varie forme, progetti comuni per sostenere la consapevolezza di uno o più di questi obiettivi.

In quest’ottica, Il Club I.W. di Cuorgnè e Canavese, in contemporanea con altri sei Club limitrofi, propone alle scuole del territorio un concorso, in cui si richiede, agli studenti delle classi secondarie di primo grado, la produzione di brevi video creativi realizzati con smartphone, per sensibilizzare la conoscenza e promuovere la competenza sulla tematica della sostenibilità. Nel contesto attuale, la sostenibilità ambientale è diventata
un tema di fondamentale importanza e le scuole stanno giocando un ruolo chiave nell’ispirare le nuove generazioni.

Hanno aderito all’invito a partecipare al concorso gli studenti di alcune classi della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Cresto” di Castellamonte, della scuola “Camillo Olivetti” di Agliè, della scuola media “Giovanni Cena” di Cuorgnè e dell’Istituto “Marino” di Castellamonte, che con la guida dei professori referenti stanno lavorando alla realizzazione dei lavori. Le scuole partecipanti, attraverso i referenti dedicati, possono
avere accesso a risorse educative specifiche per il concorso, fornendo informazioni dettagliate sulla sostenibilità e suggerimenti pratici su come introdurre questi principi nella vita quotidiana. Il concorso non solo offre l’opportunità disviluppare le abilità creative dei ragazzi, ma anche di favorire un senso di responsabilità nei confronti del nostro ambiente.

“Happy Planet: Piccoli Gesti per un Pianeta Felice”, titolo dal forte coinvolgimento emozionale, vuole essere un utile incentivo per gli studenti, incoraggiandoli a riflettere su come le piccole azioni quotidiane possano influire positivamente sul pianeta. Dai gesti più comuni, come il riciclo dei rifiuti, all’adozione di pratiche eco-friendly, quale la riduzione dell’utilizzo di plastica, gli studenti sono stimolati a pensare in modo critico ed a trasmettere messaggi positivi attraverso i loro video. La produzione di video su smartphone, uno strumento alla portata di tutti, permette ai ragazzi di esprimere le proprie idee, pensieri ed emozioni in modo innovativo e coinvolgente. La creatività espressa attraverso le immagini offre uno sguardo vivace e positivo su come le nuove generazioni percepiscono il pianeta.

Esperti di videomaking ed ambientali saranno coinvolti nel processo di valutazione degli elaborati, assicurando un giudizio accurato e professionale. I video vincitori saranno premiati in un apposito evento, presentati su piattaforme online e anche utilizzati come strumento educativo per ispirare altri studenti a prendere parte alla causa della sostenibilità. “Happy Planet: Piccoli Gesti per un Pianeta Felice” vuole essere molto più di un semplice concorso, ma un impegno collettivo per promuovere la consapevolezza ambientale tra le giovani generazioni.

Attraverso la creatività e l’innovazione dei video prodotti, gli studenti dimostrano che anche le azioni più piccole possono fare una grande differenza nella creazione di un pianeta felice e sano per le generazioni future.

04/03/2024 

Economia

Volpiano, fondi per pagare il mutuo della prima casa. Tutte le informazioni sul sito del Comune

Il Comune di Volpiano, in conformità a quanto stabilito dalla Regione Piemonte, mette a disposizione dei cittadini, aventi […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Dramma a Chivasso: 73enne si toglie la vita lanciandosi dal balcone al quarto piano della casa dove viveva

Una tragedia si è consumata nella mattina di ieri, domenica 3 marzo a Chivasso, dove un […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Chivasso: al via un contest fotografico e marcia antimafia in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Saranno ricordate martedì 19 marzo a Chivasso le vittime innocenti delle mafie, in concomitanza con la […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Sanità

Cuorgnè: riprende, dopo la pandemia, l’attività della “Palestra della Memoria” per combattere l’Alzheimer

In risposta al Piano Regionale delle Cronicità 2018-2019 Regione Piemonte si avviava l’apertura del “Punto di […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Grave incidente sul lavoro a Ozegna. Operaio trasportato in eliambulanza all’ospedale di Ciriè

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella tarda mattinata di oggi, lunedì 4 marzo, […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: dopo la tregua di oggi, da domani, martedì 5 marzo, ritornano pioggia e neve

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 5 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy