15/06/2019

Sport

Handbike: incontro con la campionessa Valentina Rivoira: “Si è diversi nella testa, non nel corpo”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Che cos’è in realtà la diversità? E’ una ricchezza o è da considerarsi un fardello impossibile da portare? Volere è potere. Ed è così che la diversità diventa normalità. E in questo contesto lo sport, inteso non soltanto come attività fisica, ma come una cultura che dovrebbe rappresentare un traguardo che le collettività dovrebbe raggiungere, è lo spirito che anima tutti coloro (e sono tanti, più di quanto non si pensi) che si dedicano agli sport paraolimpici per trovare una rinascita non solo fisica ma anche spirituale. E’ in sintesi quanto è emerso nel corso dell’incontro con la campionessa Valentina Rivoira che ha vinto due volte consecutive (nel 2014 e 2015) il Giro d’Italia Handbike.

La “chiacchierata” che si è svolta alle 18,30 di venerdì 14 giugno, nei locali della ex biblioteca comunale di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha coinvolto anche gli atleti Mauro Ruberto e Marco Catania che domani, domenica 16 giugno, parteciperanno insieme a Valentina e a oltre 60 atleti, alla quarta tappa del Giro d’Italia che si svolgerà a Chivasso. L’incontro è stato promosso dall’Associazione Asd Hope Running Onlus di Chivasso presieduta da Giovanni Mirabella, il quale ha sottolineato, in apertura, come il tema dell’inclusione costituisca il “leit motiv” che caratterizza l’attività del sodalizio. Alla “chiacchierata” con Valentina Rivoira, condotta dal giornalista Francesco Sermone, direttore responsabile del quotidiano on line Canavesenews, hanno assistito il sindaco di Chivasso Claudio Castello, e l’assessore allo Sport Tiziana Siracusa.

Determinazione, coraggio, impegno e fede nelle proprie capacità sono alla base della scelta compiuta da Valentina, Marco e Mauro: il podio non è l’obiettivo. Il vero traguardo da superare è quello di sentirsi ed essere assolutamente integrati, a dispetto delle limitazioni corporali nella comunità perchè in molti casi la vera “diversità” è quella mentale e non certo quella fisica. “La nostra attività si basa sulla convinzione che lo sport debba essere un divertimento capace di spezzare la routine quotidiana” ha ancora spiegato Giovanni Mirabella. Un convinzione che è rivelata vincente, se in solo anno di attività, l’Asd Hope Running Onlus può contare sull’apporto di ben 150 soci e su diverse importanti sinergie con grandi associazioni chivassesi ed extra territoriali.

Che la collaborazione tra sodalizi di volontaria, sia pure di diversa ispirazione, rappresenti un’occasione di vera crescita e di arricchimento per tutta la città è un concetto che il sindaco Claudio Castello e l’Assessore Tiziana Siragusa hanno sottolineato nel corso del loro intervento.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy