03/12/2020

Politica

Giornata Internazionale della disabilità. Andrea Cane (Lega): “La politica sia più responsabile”

CONDIVIDI

Si celebra oggi, giovedì 3 dicembre, la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, data che in piena pandemia assume un significato ancora più profondo. Sul delicato e sentito tema, che interessa tante famiglie, interviene il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione regionale Sanità della Lega Andrea Cane

“Una giornata che dal 1981 – commenta – promuove e sostiene la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita. Come leghista e cittadino piemontese, condivido totalmente le dichiarazioni di questa mattina di Matteo Salvini: sono fermamente convinto che sarà importante vincere alcune battaglie che stiamo combattendo da tempo, come il diritto alla salute per i lavoratori fragili, la possibilità per mamme e papà di figli disabili di assisterli a casa senza dover scegliere tra lavoro o famiglia, il riconoscimento della sordocecità e della lingua italiana dei segni, l’abbattimento delle barriere architettoniche, perché tutti devono avere la possibilità di vivere con gli stessi diritti”.

A giudizio di Andrea Cane è compito della politica porre attenzione sui portatori di handicap che per la loro fragilità e il difficile momento storico sono stati allontanati dalla socializzazione ed ai diritti standard. L’esponente politico si augura che il Governo terrà in considerazione le grandi privazioni e i limiti che il lockdown ha imposto ai più fragili sin dal DPCM in arrivo.

“Come responsabile degli enti locali per il mio partito porterò avanti la mia battaglia per supportare le persone affette da disabilità, per esempio con iniziative di sostegno allo smart working, grande opportunità per chi ha doti diverse o limiti fisici, per essere pienamente attivi nel mondo del lavoro – conclude il consigliere regionale leghista -. L’attività di volontariato negli anni mi ha fatto conoscere un mondo che spesso viene nascosto o malcelato nella società civile: penso invece che le nuove generazioni fin da bambini debbano essere informati e coinvolti sui vari temi della disabilità, anche con giornate di supporto attivo quando le condizioni della pandemia lo permetteranno. L’educazione al volontariato può far infatti attingere forza e insegnamenti a chiunque, aiutandoci nei mandati istituzionali e nel lavoro e nella vita privata di tutti i giorni”.

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy