24/04/2024
Eventi
Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità
Cuorgnè
/Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata dalle Nazioni Unite per promuovere la salvaguardia del nostro pianeta e del suo ambiente.
Nella serata di martedì scorso si è tenuta una partecipata iniziativa che ha introdotto gli ospiti presenti al concetto e al valore della biodiversità. Ha esplorato le criticità che gli effetti del cambiamento climatico stanno generando sulla sopravvivenza di circa un milione di specie, dei danni economici che sta generando e della perdita di circa 10 milioni di metri quadri di foresta negli ultimi dieci anni.
Guidati dalla dottoressa Linda Bovo e dal dottor Luigi Spiezia della società 3Bee è stata anche l’occasione per fare il punto sul progetto finanziato dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese “Cresciamo gli ambasciatori del cambiamento” giunto all’ultimo mese di un percorso iniziato ad ottobre e che ha visto coinvolte le scuole di Agliè, Prascorsano e Salassa i cui risultati verranno presentati alla conclusione di questo percorso di conoscenza e crescita sulla biodiversità che ha visto coinvolti circa 200 bambini e 13 insegnati referenti.
Erano presenti le rappresentanti delle insegnanti che hanno partecipato al progetto dei tre plessi scolastici che hanno portato la loro entusiastica testimonianza sull’importanza di questo progetto e di come abbia sino ad oggi coinvolto in una concreta esperienza i bambini delle diverse classi. Nel ringraziare il Rotary per questa opportunità hanno suggerito al Club di proseguire in questa importante opera di coinvolgimento delle scuole del territorio su tali tematiche.
Importanza e ringraziamenti all’iniziativa espressi anche dai tre sindaci della Città coinvolte, presenti alla serata.
“È stata una serata nel solco delle iniziative del nostro Club sulla sostenibilità, ricca di informazioni e di immagini che ha reso più consapevoli tutti i partecipanti sull’importanza di saper preservare la biodiversità del nostro pianeta e su cui ognuno di noi può e deve fare la propria parte. Ringrazio le insegnanti che ci hanno aggiornato sul progetto che abbiamo proposto e di cui a breve daremo conto dei risultati raggiunti e i Sindaci che sin da subito hanno dato la loro disponibilità a seguirci in tale iniziativa – il commento di Beppe Pezzetto presidente del Rotary Club Cuorgnè e Canavese -. Una bella iniziativa per il territorio che si spera possa proseguire coinvolgendo sempre più giovani “ambasciatori del cambiamento”.
10/10/2024
Cronaca
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro Il centro urbano […]
leggi tutto...10/10/2024
Sport
Busano: Atletica leggera, ai Campionati italiano di Arezzo brilla la stella del giovane Stefano Perardi
Busano: Atletica leggera, ai Campionati italiano di Arezzo brilla la stella del giovane Stefano Perardi Una […]
leggi tutto...10/10/2024
Sport
Torna la “100 km delle Alpi”: oltre 200 ultramaratoneti da Torino a S. Vincent attraverso il Canavese
Torna la “100 km delle Alpi”: oltre 200 ultramaratoneti da Torino a S. Vincent attraverso il […]
leggi tutto...10/10/2024
Cronaca
Chivasso: apre la decima area cani del Comune di Chivasso nel parco del “Sabiunè”
Chivasso: apre la decima area cani del Comune di Chivasso nel parco del “Sabiunè” Una nuova […]
leggi tutto...10/10/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 11 ottobre, tempo stabile in Canavese. Attenzione alla nebbia
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 11 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...10/10/2024
Sanità
Sanità, il sindacato Nursind: “Importare infermieri dall’India non è la soluzione”
Sanità, il sindacato Nursind: “Importare infermieri dall’India non è la soluzione” La carenza cronica di personale […]
leggi tutto...