24/04/2024

Eventi

Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata dalle Nazioni Unite per promuovere la salvaguardia del nostro pianeta e del suo ambiente.
Nella serata di martedì scorso si è tenuta una partecipata iniziativa che ha introdotto gli ospiti presenti al concetto e al valore della biodiversità. Ha esplorato le criticità che gli effetti del cambiamento climatico stanno generando sulla sopravvivenza di circa un milione di specie, dei danni economici che sta generando e della perdita di circa 10 milioni di metri quadri di foresta negli ultimi dieci anni.

Guidati dalla dottoressa Linda Bovo e dal dottor Luigi Spiezia della società 3Bee è stata anche l’occasione per fare il punto sul progetto finanziato dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese “Cresciamo gli ambasciatori del cambiamento” giunto all’ultimo mese di un percorso iniziato ad ottobre e che ha visto coinvolte le scuole di Agliè, Prascorsano e Salassa i cui risultati verranno presentati alla conclusione di questo percorso di conoscenza e crescita sulla biodiversità che ha visto coinvolti circa 200 bambini e 13 insegnati referenti.
Erano presenti le rappresentanti delle insegnanti che hanno partecipato al progetto dei tre plessi scolastici che hanno portato la loro entusiastica testimonianza sull’importanza di questo progetto e di come abbia sino ad oggi coinvolto in una concreta esperienza i bambini delle diverse classi. Nel ringraziare il Rotary per questa opportunità hanno suggerito al Club di proseguire in questa importante opera di coinvolgimento delle scuole del territorio su tali tematiche.

Importanza e ringraziamenti all’iniziativa espressi anche dai tre sindaci della Città coinvolte, presenti alla serata.

“È stata una serata nel solco delle iniziative del nostro Club sulla sostenibilità, ricca di informazioni e di immagini che ha reso più consapevoli tutti i partecipanti sull’importanza di saper preservare la biodiversità del nostro pianeta e su cui ognuno di noi può e deve fare la propria parte. Ringrazio le insegnanti che ci hanno aggiornato sul progetto che abbiamo proposto e di cui a breve daremo conto dei risultati raggiunti e i Sindaci che sin da subito hanno dato la loro disponibilità a seguirci in tale iniziativa – il commento di Beppe Pezzetto presidente del Rotary Club Cuorgnè e Canavese -. Una bella iniziativa per il territorio che si spera possa proseguire coinvolgendo sempre più giovani “ambasciatori del cambiamento”.

19/05/2024 

Cronaca

Chivasso: paura tra i residenti delle case popolari. Pensionata seguita in casa e derubata

Chivasso, un furto che desta preoccupazione: una pensionata è stata seguita fino all’interno del suo domicilio […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Politica

Pont torna alle urne dopo il commissariamento. In campo Bonatto, Riva e Coppo

Pont Canavese si prepara a vivere una nuova fase politica dopo il commissariamento che ha fatto […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: Alberto Focilla, per 12 anni dirigente dell’Ado Moro, lascia e va in pensione

Alberto Focilla, il dirigente scolastico dell’Istituto Aldo Moro di Rivarolo, si appresta a concludere un capitolo […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Politica

Elezioni a Rivarolo Canavese: serrata sfida a tre per amministrare il comune per i prossimi 5 anni

Rivarolo Canavese si prepara a una delle sfide elettorali più significative della sua storia amministrativa recente. […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Cronaca

Rivarolo: acquistano un’auto on line da un concessionario, ma rimangono vittime di una truffa

Un’indagine approfondita è stata avviata dai carabinieri di Rivarolo Canavese e dalla polizia postale in seguito […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Pertusio: ciclista di Feletto cade dalla bicicletta. Un giovane finisce in codice rosso al Cto di Torino

Un incidente che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Pertusio si è verificato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy