13/01/2016

Politica

Fusione tra comuni, Rostagno spegne le polemiche: “Rivarolo non è una città accentratrice”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

L’ipotesi di una fusione dei comuni dell’Alto Canavese Occidentale in un unico organismo, prospettato dal sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno, ha sollevato, com’era prevedibile, un vespaio di polemiche e commenti, in particolare sul presunto desiderio accentratore dell’Amministrazione rivarolese e sull’impressione che si tratti di un escamotage per creare nuovi posti di potere nel sottobosco politico. Dal canto suo, Alberto Rostagno, primo cittadino di Rivarolo, smentisce che le supposizioni siano essere veritiere e ribadisce che la sua proposta non si basa affatto sull’intenzione di fare in modo che la città possa rivestire in ruolo di assoluto primo piano: “Mi aspettavo che la mia proposta creasse qualche vivace discussione tra la gente e, soprattutto, tra i miei colleghi amministratori – spiega -. Campanilismi a parte, che posso anche comprendere, qui c’è in gioco l’interesse di un intero territorio. Come ho già avuto modo di spiegare, la fusione (prospettata anche nell’Eporediese, ndr) mira a creare notevoli economie di scala, ad avere un solo sindaco, una sola giunta comunale e i prosindaci in qualità di consiglieri. Oltretutto in questo caso non è previsto il rispetto del patto di stabilità e, cosa più importante, per vent’anni si possono ottenere congrui contributi che andrebbero a vantaggio di tutta la comunità”.

Il timore è che il super-comune influisca sull’identità e autonomia dei centri urbani più piccoli. Ed è questo timore che lamenta, forse in maniera un po’ troppo esasperante, la lunga guerra dei campanili che divide il Canavese. La stessa guerra che trent’anni fa impedito la realizzazione (in tempi era ancora possibile) dell’Ospedale unico del Canavese a San Bernardo d’Ivrea. “E’ bene chiarire fin da subito che Rivarolo non di candida alla guida della fusione come qualcuno teme – precisa il sindaco Alberto Rostagno -. Potrebbe benissimo essere qualcun altro comune. A mio giudizio è necessario che inizia a parlarne seriamente nell’interesse di tutti perché, in ogni caso, prima i poi si andrà in quella direzione. L’Area Omogenea del Canavese Occidentale, non solo consente al nostro territorio di avere un peso specifico maggiore nei confronti della Città Metropolitana, ma finalmente consente ai sindaci interessati di parlare tra loro e di intrattenere un dialogo costruttivo”.

Per quanto invece concerne l’ipotesi della creazione di nuovi posti di sottogoverno, Rostagno è lapidario: “Con le Unioni dei Comuni era probabilmente così. La fusione invece, è l’esatto contrario e consente alle amministrazioni che decideranno di partecipare, autonomia e pari dignità nella rappresentanza”.

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy