30/01/2019

Economia

Fondi ai comuni confinanti con la Vallée. Dalla Valsoana parte il sostegno alle aree svantaggiate

Valprato Soana

/
CONDIVIDI

Lo scorso venerdì 25 gennaio si è tenuto a Valprato Soana un importante incontro dedicato a tutti i Comuni confinanti con la Val d’Aosta, per discutere sul “Fondo per le aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale”. A seguito, infatti, del ripristino del Fondo nazionale che interessa diversi Comuni delle vallate piemontesi, presso il Municipio di Valprato, luogo dove si è svolta la prima parte dell’incontro, si sono dati appuntamento sindaci ed Amministratori della Val Soana, della Valle Orco, della Valchiusella, Carema e Quincinetto. In particolare hanno partecipato all’incontro i rappresentanti di Assco (Associazione Sostegno Comune), il deputato Alessandro Giglio Vigna ed il senatore Cesare Pianasso.

“Il ritorno nella programmazione economica nazionale di questa misura, fortemente voluto dalle realtà che come Valprato Soana, pur condividendo con i confinanti territori delle regioni autonome le difficoltà caratterizzanti la montagna, non godono dei vantaggi economico-finanziari, è avvenuto grazie all’impegno congiunto a diversi livelli istituzionali – ha spiegato il sindaco di Valprato Soana Francesco Bozzato -. Al fine di definire le prossime azioni condivise sui nostri rispettivi territori e di sfruttare al meglio questa concreta occasione che concorre allo sviluppo locale sostenibile, è stato definito questo incontro tra i sindaci e le Amministrazioni Comunali che beneficeranno di questa misura”.

“Non è stato per nulla facile portare avanti questo progetto, poiché la discussione della Finanziaria di fine anno è stata particolarmente difficile e tumultuosa, piena di colpi di scena. Tuttavia grazie a questa azione congiunta tra Camera e Senato siamo riusciti alla fine con l’amico Senatore Pianasso a mantenere l’emendamento che di fatto ha sbloccato dei Fondi che oramai da tanti anni erano finiti nell’oblio – ha sottolineato il deputato Alessandro Giglio Vigna -. Ciò servirà a tanti Comuni delle nostre Valli, alle quali sono particolarmente legato, per combattere lo spopolamento e mantenere un livello adeguato di servizi ed infrastrutture utili anche allo sviluppo turistico.

Durante l’incontro ci siamo confrontati con i sindaci evidenziando anche la positiva azione del Governo di questi mesi verso i Comuni e il Territorio, tramite i fondi per la Montagna, la salvaguardia degli sportelli delle Poste con l’installazione dei bancomat, i contributi per la sicurezza strutturale, per la video sorveglianza e non ultimo lo sblocco del patto di stabilità”.

Andrea Cane, responsabile degli enti locali della Lega e Consigliere Comunale di Ingria, che dalla scorsa estate ha seguito e sollecitato in prima persona l’iter di questo emendamento, non ha dubbi di sorta: “Finalmente la Val Soana è stata al centro dell’attenzione in qualità di prima promotrice di consistenti contributi che porteranno nei prossimi anni nuovi servizi ed infrastrutture alle nostre vallate più svantaggiate”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy