28/02/2023

Eventi

“Festa della Donna 2023”: gli eventi organizzati a Cuorgnè quest’anno saranno in giallo…rosa

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

“Festa della Donna 2023”: gli eventi organizzati a Cuorgnè quest’anno saranno in giallo…rosa

In vista della prossima festa della Donna dell’8 marzo 2023, l’Amministrazione comunale di Cuorgnè ha programmato una ricca serie di eventi, con il coinvolgimento attivo di diverse realtà territoriali.
Giovedì 2 marzo 2023 alle ore 21,00: presso l’Ex Chiesa SS Trinità la Sezione di Cuorgnè del Club Alpino Italiano ha organizzato una serata incentrata sulla Donna con esibizione della Corale Polifonica del C.A.I., letture a cura della Signora Pezzetto Maria Grazia e un intervento a cura del Dottor Giovanni Bertotti su le “Donne Famose in Canavese”. Verrà proiettato anche un filmato sul trekking organizzato dalle donne della Sezione C. A. I. di Cuorgné con meta il “Sacrario Redipuglia e Trieste”, realizzato da Bruno Picchiottino e commentato dall’Onorevole Avvocato Giuseppe Niedda.

Sabato 4 marzo 2023: la mattinata sarà dedicata alla delicata tematica della prevenzione del tumore alla mammella in collaborazione con l’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.) – ODV e la Breast Unit Asl T04, le Associazioni Lilt di Rivarolo Canavese, Casa delle Donne di Ivrea, Punto a Capo, La Voce dei Venti, Pro loco e Nova Coop.

Il programma della giornata prevede:
– dalle ore 8,30 alle ore 13,30 visite ed ecografie senologiche presso il Poliambulatorio Asl di piazza Viano Bellandy n. 1 (prenotazione obbligatoria al 3495867352).
– alle ore 11:00 lezione sull’autopalpazione del seno e screening mammografico rivolta a tutti i cittadini e in particolare agli studenti delle classi quinte degli IIS 25 Aprile-Faccio e Moro presso l’ex Chiesa SS. Trinità.
– alle ore 12:00 rinfresco finale offerto dall’Ipercoop di Cuorgnè.
Sabato 4 marzo 2023 ore 14,30: nel pomeriggio viene riproposta la 2° edizione della Camminata non competitiva “8 marzo e dintorni” con ritrovo presso la piazzetta interna del palazzo comunale alle ore 14,30; anche quest’anno zainetto omaggio per i primi 100 iscritti.

Sabato 4 marzo 2023 ore 16,30: inaugurazione della mostra dal titolo “L’isola che c’è… Credimi non sono solo storie” organizzata dall’Associazione artistica “La voce dei venti” in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Punto a capo” e l’Associazione Donne contro la discriminazione ODV; la mostra allestita presso i locali della Ex Chiesa della SS. Trinità con esposizione di quadri, sculture e fotografie di diversi artisti sul tema sarà aperta e visitabile gratuitamente da parte di tutti i cittadini fino al 12 marzo 2023 dalle ore 15 alle 19,00. A tutti i commercianti verranno distribuiti palloncini gialli e rosa per rendere festose le loro vetrine e ancora più colorata la città.

Mercoledì 8 marzo: la Biblioteca ha un ruolo fondamentale nel creare i presupposti di base per l’apprendimento permanente, l’autonomia nel processo decisionale e lo sviluppo culturale della società e quindi anche delle donne ancora oggi in lotta per il superamento del divario di genere e la parità sociale, politica ed economica. Proprio per questo mercoledì 8 Marzo la Biblioteca proporrà una selezione di libri che raccontano le conquiste delle donne e le biografie di grandi protagoniste femminili che hanno raggiunto grandi obiettivi per l’umanità. Inoltre ogni donna, ragazza e bambina che verrà a trovarci nella Giornata Internazionale dei diritti della donna riceverà in dono un libro e un fiore, un connubio di forza e bellezza per celebrare le protagoniste di questa giornata.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy