28/02/2023

Eventi

“Festa della Donna 2023”: gli eventi organizzati a Cuorgnè quest’anno saranno in giallo…rosa

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

“Festa della Donna 2023”: gli eventi organizzati a Cuorgnè quest’anno saranno in giallo…rosa

In vista della prossima festa della Donna dell’8 marzo 2023, l’Amministrazione comunale di Cuorgnè ha programmato una ricca serie di eventi, con il coinvolgimento attivo di diverse realtà territoriali.
Giovedì 2 marzo 2023 alle ore 21,00: presso l’Ex Chiesa SS Trinità la Sezione di Cuorgnè del Club Alpino Italiano ha organizzato una serata incentrata sulla Donna con esibizione della Corale Polifonica del C.A.I., letture a cura della Signora Pezzetto Maria Grazia e un intervento a cura del Dottor Giovanni Bertotti su le “Donne Famose in Canavese”. Verrà proiettato anche un filmato sul trekking organizzato dalle donne della Sezione C. A. I. di Cuorgné con meta il “Sacrario Redipuglia e Trieste”, realizzato da Bruno Picchiottino e commentato dall’Onorevole Avvocato Giuseppe Niedda.

Sabato 4 marzo 2023: la mattinata sarà dedicata alla delicata tematica della prevenzione del tumore alla mammella in collaborazione con l’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.) – ODV e la Breast Unit Asl T04, le Associazioni Lilt di Rivarolo Canavese, Casa delle Donne di Ivrea, Punto a Capo, La Voce dei Venti, Pro loco e Nova Coop.

Il programma della giornata prevede:
– dalle ore 8,30 alle ore 13,30 visite ed ecografie senologiche presso il Poliambulatorio Asl di piazza Viano Bellandy n. 1 (prenotazione obbligatoria al 3495867352).
– alle ore 11:00 lezione sull’autopalpazione del seno e screening mammografico rivolta a tutti i cittadini e in particolare agli studenti delle classi quinte degli IIS 25 Aprile-Faccio e Moro presso l’ex Chiesa SS. Trinità.
– alle ore 12:00 rinfresco finale offerto dall’Ipercoop di Cuorgnè.
Sabato 4 marzo 2023 ore 14,30: nel pomeriggio viene riproposta la 2° edizione della Camminata non competitiva “8 marzo e dintorni” con ritrovo presso la piazzetta interna del palazzo comunale alle ore 14,30; anche quest’anno zainetto omaggio per i primi 100 iscritti.

Sabato 4 marzo 2023 ore 16,30: inaugurazione della mostra dal titolo “L’isola che c’è… Credimi non sono solo storie” organizzata dall’Associazione artistica “La voce dei venti” in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Punto a capo” e l’Associazione Donne contro la discriminazione ODV; la mostra allestita presso i locali della Ex Chiesa della SS. Trinità con esposizione di quadri, sculture e fotografie di diversi artisti sul tema sarà aperta e visitabile gratuitamente da parte di tutti i cittadini fino al 12 marzo 2023 dalle ore 15 alle 19,00. A tutti i commercianti verranno distribuiti palloncini gialli e rosa per rendere festose le loro vetrine e ancora più colorata la città.

Mercoledì 8 marzo: la Biblioteca ha un ruolo fondamentale nel creare i presupposti di base per l’apprendimento permanente, l’autonomia nel processo decisionale e lo sviluppo culturale della società e quindi anche delle donne ancora oggi in lotta per il superamento del divario di genere e la parità sociale, politica ed economica. Proprio per questo mercoledì 8 Marzo la Biblioteca proporrà una selezione di libri che raccontano le conquiste delle donne e le biografie di grandi protagoniste femminili che hanno raggiunto grandi obiettivi per l’umanità. Inoltre ogni donna, ragazza e bambina che verrà a trovarci nella Giornata Internazionale dei diritti della donna riceverà in dono un libro e un fiore, un connubio di forza e bellezza per celebrare le protagoniste di questa giornata.

19/06/2024 

Eventi

Italia e Cina: un libro per unire le due nazioni in vista della Mostra della Ceramica di Castellamonte

Italia e Cina: un libro per unire le due nazioni in vista della Mostra della Ceramica […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Cronaca

Nole-Pont Canavese: custodiva armi abusive e rubate. Un uomo denunciato dalla Polizia locale

Nole-Pont Canavese: custodiva armi abusive e rubate. Un uomo denunciato dalla Polizia locale In una serie […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Eventi

Rotary Club Cuorgnè e Canavese: la “Paul Harris Fellow” a Ronchetto, Rizzante e Bolatto

Rotary Club Cuorgnè e Alto Canavese: la “Paul Harris Fellow” a Ronchetto, Rizzante e Bolatto Serata […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Cronaca

Caselle: macellano pecore all’aperto. Quattro persone denunciate dai carabinieri. Salvati due ovini

Caselle: macellano pecore all’aperto. Quattro persone denunciate dai carabinieri. Salvati due ovini Caselle domenica del 16 […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Cronaca

Paura in via IV Novembre a Rivarolo Canavese: le fiamme distruggono il tetto di una palazzina

Paura in via IV Novembre a Rivarolo Canavese: le fiamme distruggono il tetto di una palazzina […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Politica

Ecco la nuova Giunta di Rivarolo: il sindaco ha pubblicato il decreto di nomina degli assessori

Ecco la nuova Giunta di Rivarolo: il sindaco ha pubblicato il decreto di nomina degli assessori […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy