Chiedono premi e stipendi arretrati. Peccato che la società sia in liquidazione. Ed ecco che i dipendenti della “Mgl Gest” la società che per anni ha gestito la casa di riposo, chiedono al comune di Favria di essere pagati. E un’altra nutrita serie di ricorsi approda in tribunale a Ivrea. Dopo il fallimento della società i debiti sono finiti a carico del comune che è il proprietario effettivo della residenza sanitaria per anziani che adesso è stata ridenominata “Villa Nizzia”. E come se non bastasse, l’amministrazione comunale è in debito nei confronti della “Mgl Gest”.
E’ una storia infinita quella che riguarda l’ex casa di riposo. Una vicenda costellata di ricorsi: da tre anni a questa parte l’ente locale viene chiamato in causa per cause finalizzate a risarcimenti. Un dato significativo: fino ad oggi il comune, indipendentemente dai procedimenti giudiziari in corso, ha dovuto tirar fuori qualcosa come 700 mila euro. E poi ci è messa la cooperativa “Synago” che ha chiesto un altro milione di euro. Il sindaco di Favria Serafino Ferrino spiega che il legali ai quali l’amministrazione ha affidato l’esame di ogni singolo ricorso, sono al lavoro per valutare le azioni da intraprendere.
Il comune tra l’altro ha presentato una denuncia per truffa dato che a detta del primo cittadino, sarebbero arrivate richieste di risarcimento non dovute. In ogni caso la soluzione per rintuzzare il problema (come peraltro è già successo in passato) è già stata individuata con l’affidamento della gestione della residenza per anziani per i prossimi quarant’anni. Il che, a conti fatti, significa che le casse comunali introiteranno 12 mila euro al mese. E’ con quei soldi che l’amministrazione conta di pagare i creditori senza intaccare (e sforare il patto di stabilità) l’integrità del bilancio.
Un pagamento ratiezzato insomma, che comunque, è sempre meglio che niente. Una cosa appare subito evidente: la società che gestisce attualmente “Villa Nizzia” ha risolto finalmente tutti i problemi e disservizi che persistevano da anni. Il primo cittadino non ha dubbi in proposito: la struttura funziona bene e, pur tra mille difficoltà, le scelte compiute dall’amministrazione, a suo giudizio, si sono rivelate vincenti.
Dov'è successo?
10/10/2024
Cronaca
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro
Banchette: nordafricano spara, dopo una lite, a un connazionale. Tentato omicidio in centro Il centro urbano […]
leggi tutto...10/10/2024
Sport
Busano: Atletica leggera, ai Campionati italiano di Arezzo brilla la stella del giovane Stefano Perardi
Busano: Atletica leggera, ai Campionati italiano di Arezzo brilla la stella del giovane Stefano Perardi Una […]
leggi tutto...10/10/2024
Sport
Torna la “100 km delle Alpi”: oltre 200 ultramaratoneti da Torino a S. Vincent attraverso il Canavese
Torna la “100 km delle Alpi”: oltre 200 ultramaratoneti da Torino a S. Vincent attraverso il […]
leggi tutto...10/10/2024
Cronaca
Chivasso: apre la decima area cani del Comune di Chivasso nel parco del “Sabiunè”
Chivasso: apre la decima area cani del Comune di Chivasso nel parco del “Sabiunè” Una nuova […]
leggi tutto...10/10/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 11 ottobre, tempo stabile in Canavese. Attenzione alla nebbia
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 11 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...10/10/2024
Sanità
Sanità, il sindacato Nursind: “Importare infermieri dall’India non è la soluzione”
Sanità, il sindacato Nursind: “Importare infermieri dall’India non è la soluzione” La carenza cronica di personale […]
leggi tutto...