
Elezioni: Barlese riconfermato sindaco di Quagliuzzo. Mancuso primo cittadino di Salerano

Elezioni: Barlese riconfermato sindaco di Quagliuzzo. Mancuso primo cittadino di Salerano
A urne appena aperte, due comuni canavesani hanno superato il quorum del 40% e hanno già un sindaco. A Quagliuzzo si riconferma primo cittadino il sindaco uscente Ernesto Barlese (primo a sinistra nell’immagine) e a Salerano Canavese torna a indossare la fascia tricolore il vicesindaco uscente Domenico Mancuso.
Questo perché? Perché in entrambi i comuni si era presentato alle elezioni amministrative un solo candidato. L’avversario da battere, in questo specifico caso, era il quorum dato che la legge prevede che per essere eletti, era necessario che l’affluenza minima dei votanti non fosse inferiore al 40%. Alle 23,00 di ieri, domenica 14 maggio, a urne chiuse il quorum era già stato ampiamente superato.
Questi i dati: alle 23,00 di domenica a Salerano aveva votato il 48,56% degli aventi diritto mentre a Quagliuzzo aveva votato il 50,19 degli elettori. Il voto si è protratto fino alle 15,00 di oggi, lunedì 15 maggio, ma il risultato emerso dalle urne è certo.
A Salerano Canavese il vicesindaco uscente Domenico Mancuso ritorna ad essere primo cittadino (era già stato sindaco dal 2009 al 2014) e a Quagliuzzo Domenico Barlese potrà amministrare nel segno della continuità con cinque anni precedenti trascorsi alla guida del Comune.