26/03/2019

Economia

Economia: “Voglia di Impresa”, l’evento dedicato ai nuovi imprenditori. Nate oltre 200 nuove start up

Canavese

/
CONDIVIDI

Dagli asili nido al floral designer, dalla produzione di tiramisù di qualità alla cooperazione sociale finalizzata al reinserimento di famiglie in condizione di temporanea difficoltà; dal negozio gourmet di paese, punto di riferimento per un’intera borgata montana, all’interior design, e ancora, all’agenzia di viaggi online per turismo accessibile alle persone con esigenze speciali.
Sono alcune delle migliori imprese nate grazie al programma Mip nell’area metropolitana di Torino, premiate durante l’evento “Voglia d’impresa”, la due giorni dedicata all’imprenditoria, organizzata dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino all’Envy Park.

Tra le oltre 200 nuove attività avviate nell’area metropolitana torinese dal 2017 ad oggi, le 18 migliori, divise in sei categorie – migliore impresa golosa, migliore impresa che fa vivere il territorio, migliore impresa femminile, migliore libero professionista, migliore impresa giovanile e migliore impresa con finalità sociale – sono state premiate dall’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero e dal consigliere delegato allo Sviluppo economico di Città metropolitana di Torino Dimitri De Vita.

“E’ una grande soddisfazione – ha spiegato l’assessore Gianna Pentenero – vedere i neo imprenditori poter coronare il loro sogno grazie ai servizi pubblici di sostegno alla creazione d’impresa. Partito a giugno 2017, con un finanziamento di 7 milioni e mezzo di euro, a cui si aggiungerà un analogo stanziamento fino al 2021, il programma Mip ha permesso ad oggi la nascita di quasi 400 tra nuove imprese e attività di lavoro autonomo nella nostra regione, di cui più di 200 nel territorio metropolitano di Torino. ‘Voglia d’impresa’ è l’occasione per dare visibilità a queste nuove realtà imprenditoriali, che contribuiscono a generare ricchezza e nuovi posti di lavoro, e alle politiche pubbliche a sostegno della creazione d’impresa”.

“Voglia d’impresa – ha aggiunto il consigliere delegato allo Sviluppo economico di Città metropolitana di Torino Dimitri De Vita – non è solo una manifestazione dedicata alla cultura d’impresa: è un’occasione per valorizzare l’intraprendenza di chi nel quotidiano lavora e ha lavorato per trasformare un’idea e una passione in un’occasione di occupazione e di crescita economica per sé, ma anche per gli altri e per il territorio. Per questo chi fa impresa oggi merita di essere premiato e la Città Metropolitana di Torino è particolarmente orgogliosa di poter accompagnare, come fa da oltre vent’anni, attraverso il Mip – Mettersi in proprio, gli aspiranti imprenditori che realizzano le proprie aspirazioni e fanno crescere la nostra economia”.

Per due giorni, il 25 e 26 marzo, all’Envy Park si sono svolti incontri con imprenditori di diversi settori, tavole rotonde, sessioni tematiche a cura di esperti del mondo del lavoro e dei servizi alle imprese, offrendo così uno spaccato sull’imprenditorialità in Piemonte e sulle opportunità a disposizione di chi vuole mettersi in proprio. Presenti, inoltre, con un proprio stand le aziende nate dal programma Mip, insieme alle start up innovative nate, grazie al sostegno regionale, dagli incubatori universitari pubblici. A disposizione degli aspiranti imprenditori è stata anche allestita una “Diagnostic area”, in cui confrontarsi direttamente con gli operatori del programma Mip attivi sul territorio di Città Metropolitana.
Per ulteriori informazioni: www.mettersinproprio.it/2019/03/04/vogliadimpresa/

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy