27/04/2018

Economia

Economia, la Regione Piemonte istituisce il vaucher di conciliazione per coniugare vita e lavoro

CONDIVIDI

Un bonus spendibile in servizi sociali, pubblici o privati, volti a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sostenendo le persone, investite di responsabilità famigliari, che desiderano entrare per la prima volta nel mercato del lavoro o rientrarvi dopo un periodo di inattività. E’ il voucher di conciliazione, la nuova misura, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo per 3 milioni di euro, che la Regione Piemonte renderà operativa nei prossimi mesi, come previsto dalla delibera di indirizzo approvata oggi dalla Giunta, su proposta delle assessore al Lavoro, Gianna Pentenero e alle Pari Opportunità, Monica Cerutti.

“Il voucher di conciliazione – dichiara Gianna Pentenero – risponde a un modello di presa in carico integrata delle persone, con l’obiettivo di accrescere la partecipazione di donne e uomini con carichi famigliari di cura ai percorsi di politica attiva del lavoro. La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, inoltre, tende ad aumentare la partecipazione stessa delle donne al mercato del lavoro ed è noto come un’occupazione femminile di qualità contribuisca a favorire la crescita economica e lo sviluppo del territorio”.

“Questa delibera – aggiunge l’assessore Monica Cerutti – rappresenta un passo importante. Con i voucher vogliamo andare incontro soprattutto alle donne. Su di esse, purtroppo, gravano ancora i maggiori carichi di lavoro all’interno della famiglia. Sono loro a dover spesso badare ai figli e ai genitori anziani. Per questo abbiamo pensato a degli strumenti utili a sollevare coloro che accedono ai percorsi di inserimento lavorativo da questo tipo di mansioni. Il voucher consente, ad esempio, di pagare dei servizi domiciliari tipo babysitter o assistente familiare e di dare respiro alle beneficiarie”.

Il voucher di conciliazione è un intervento sperimentale, che sarà realizzato in collaborazione con la società che attualmente gestisce i buoni pasto elettronici, con l’obiettivo di fornire alle persone inserite nei percorsi di politica attiva del lavoro della Regione Piemonte una sorta di buono virtuale con cui sostenere le spese legate, ad esempio, ai servizi per l’infanzia e la prima infanzia oppure ai servizi socio-assistenziali rivolti ad anziani, malati o disabili.

A poter accedere al voucher, in particolare, saranno coloro che fruiscono del Buono Servizi Lavoro e del Buono Servizi Lavoro Disabili (gli interventi regionali volti a favorire l’occupabilità delle persone disoccupate), per sostenere, nello specifico, il loro inserimento in impresa, attraverso tirocinio o con contratto di lavoro, e le assistenti familiari per favorire il loro inserimento lavorativo in famiglia.

Per beneficiare del voucher occorrerà essere in possesso dei seguenti requisiti: avere responsabilità di cura nei confronti di coniuge, unito civilmente, parente o affine fino al terzo grado oppure di una persona residente nella stessa abitazione (come minori, anziani, disabili, malati cronici), risiedere o avere domicilio in Piemonte, avere un reddito Isee non superiore a 38.000 euro.

Il voucher avrà un importo massimo mensile pari a 500 euro, in caso di tirocinio o inserimento lavorativo part-time e di assunzione fino a 20 ore settimanali per le assistenti famigliari; di 1.000 euro in caso di tirocinio o inserimento lavorativo a tempo pieno e di assunzione oltre le 20 ore settimanali per le assistenti famigliari.
A individuare le persone in possesso dei requisiti per potere beneficiare del voucher di conciliazione saranno gli operatori dei servizi per il lavoro che erogano gli interventi di politica attiva, che aiuteranno anche le persone nella presentazione della domanda, da rivolgere alla Regione, per la fruizione del voucher stesso.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy