05/04/2019

Economia

Economia: Confindustria Canavese incontra Confindustria Cuneo in cerca di “comuni sinergie”

Canavese

/
CONDIVIDI

Le aziende meccaniche di Confindustria Canavese hanno incontrato le aziende della Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo presso la sede di Confindustria Alba “con l’obiettivo di presentare le attività delle rispettive sezioni e di conoscere più da vicino le aziende che hanno partecipato – spiega Marco Costamagna, presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo – individuare questioni d’interesse comune e possibili sinergie”. Alla giornata organizzata mercoledì 3 aprile, a cui hanno partecipato alcune imprese delle due territoriali, seguiranno ulteriori incontri.

“E’ stata una prima iniziativa – prosegue il presidente Costamagna – per condividere le iniziative che portiamo avanti, dalle fiere a cui partecipiamo agli eventi come il Banco della Meccanica, il Pmi Day e confrontarci sull’impegno concreto ed importante nei progetti di orientamento scolastico. Ringrazio il presidente del Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese, Franco Trombetta che ha accolto il nostro invito e tutte le imprese che hanno partecipato. Speriamo di contraccambiare già in autunno la visita ad Ivrea”.

Dopo una prima tappa nella sede di Confindustria, la giornata è proseguita con la visita al polo industriale d’avanguardia Tcn Group e alle importanti realtà che rappresenta: le Aziende Bianco Spa (produzione macchine tessili), Bianco Engineering (produzione macchine per il packaging e automazione industriale), Tcn Srl (lavorazioni meccaniche di precisione), Tcn Vehicles Division Srl (lavorazione di particolari per il settore automotive e motocicli), Thok E-Bikes (mountain bikes a pedalata assistita), Galup Srl (azienda dolciaria specializzata nella produzione di panettoni), Golosi di salute (la pasticceria Artigianale di Monticello d’Alba) Mandrile Melis Srl (Maestri del Cioccolato) e Pasticceria Cuneo (laboratorio artigianale specializzato nella produzione di dolci gluten free).

“Desidero ringraziare il Presidente della sezione Meccanica di Confindustria Cuneo, Marco Costamagna, e tutti i suoi colleghi per la grande ospitalità e la calorosa accoglienza ricevuta”, ha dichiarato Franco Trombetta, presidente del Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese.

“L’incontro ha costituito un importante momento per un confronto sulle tante tematiche che riguardano il nostro settore, per l’avvio di relazioni e per lo scambio di best practice. Condividere esperienze, infatti, può rappresentare un valore aggiunto indispensabile per incrementare la competitività delle nostre imprese così come entrare in diretto contatto con le eccellenze industriali che contribuiscono a fare la storia dell’economia del nostro Paese, come nel caso della TCN. Ringrazio anche Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano per averci accompagnati nella visita dell’azienda: per tutti noi è stata un’esperienza arricchente che ci ha permesso di scoprire uno straordinario esempio di riqualificazione architettonica e di recupero di un’area industriale che fa parte della tradizione produttiva del territorio, e un polo industriale che può essere considerato senza ombra di dubbio un fiore all’occhiello dell’economia italiana”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy