13/12/2016

Economia

Economia, acquistando on line su “Bottegadellalpe”, si frena lo spopolamento delle valli montane

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

Il progetto elaborato dall’Uncem (l’Unione nazionale delle Comunità Montane) ha come  principale obiettivo il rilancio reale e non virtuale dell’economia montana. Un progetto che mira anche a evitare che il fenomeno del graduale spopolamento dei piccoli comuni montani delle valli canavesane e piemontesi continui inarrestabile. Qual è la ricetta per favorire il rilancio economico? Acquistando i tanti prodotti tipici prodotti dagli artigiani e piccoli produttori locali che stanno attraversano, in questo grave momento di congiuntura economica, difficoltà di non poco conto. E pensare che c’è miele VolAvìa, prodotto sulle pendici del Monviso, il Pastis di Argalà di Roccavione, le composte della Cooperativa Piccoli Frutti della Val Sangone, il panettone artigianale del Bottegone di Viola, gli infusi Valverbe di Melle, il sapone all’uva di Nebbiolo di Luve, i Torcetti di Lanzo del Turcet, ma anche gli oggetti artigianali in legno di Marco Rolando di Ceresole Reale. E, naturalmente, i “vini eroici” prodotti sui versanti alpini e sui terrazzamenti, non senza alcune contaminazioni con le eccellenze vitivinicole di Langa oppure con il riso della Baraggia vercellese di Musso e ancora con l’olio extra vergine d’oliva Nocellara del Belice Bio dell’azienda agricola Case Sgaraglino.

Ed ecco che l’Uncem ha realizzato un portale informatico e-commerce, multiprodotto e multiproduttore, alle piccole aziende agricole e artigiane delle valli alpine e appenniniche del Piemonte. I produttori che aderiscono al sito sono in graduale aumento. Basta collegarsi ad internet, accedere al sito, per ordinare on line e ricevere direttamente presso la propria abitazione le confezioni con le migliori eccellenze della montagna piemontese e canavesana. È l’unico nel suo genere che esista in Italia”, evidenzia Marco Cavaletto, da tre anni impegnato sul progetto. Nell’autunno, www.bottegadellalpe.it, con la sua sezione di e-commerce shop.bottegadellalpe.it, ha visto andare on line anche le patate gialle e viola prodotte da Ivo Negro nel piccolo borgo di Bourcet di Roure, in Val Chisone, e i Marroni Val di Susa Igp della Cooperativa La Maruna.

“Anche con loro, piccolissimi produttori – evidenzia Cavaletto – abbiamo fatto un patto etico, fondato sulla necessità di dare visibilità e nuove frontiere di vendita a prodotto, produttore e territorio. Non ci interessano gli utili facili di altri mega venditori, on line o diretti. Vogliamo permettere alla montagna e a chi la tiene in vita di avere nuove opportunità di marketing, senza costo e senza rischi. Per questo, aspettiamo volentieri nuovi produttori che vogliano andare su Bottega dell’Alpe”.
In occasione di Natale e delle feste, su shop.bottegadellalpe.it, è possibile ordinare e ricevere a casa una serie di pacchi regalo, composti da diversi prodotti d’eccellenza delle aree montane: vini, biscotti, tisane, panettoni, olio, prodotti da forno, riso, miele, antipasti e condimenti sottovetro, succhi di frutta, saponi, liquori. Ogni confezione natalizia ha il nome di una valle o di una montagna del Piemonte.

“Si può ordinare subito sul sito, con un semplice clic. In pochi giorni i prodotti arrivano a casa o si possono inviare a famigliari e collaboratori, in tutt’Italia – conclude Marco Cavaletto – Crediamo possa essere un buon modo per realizzare il claim del progetto Uncem, ‘Compra in valle, la Montagna vivrà“. Ci crediamo molto in questa iniziativa e il sito Bottega dell’Alpe è un segnale della vitalità delle Terre Alte e delle sue aziende”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy