
22/06/2015
Economia
Debito Unicredit: il tribunale di Bologna decide il 30 giugno
Rivarolo Canavese
/Quasi un milione e mezzo di euro. E’ quanto il comune di Rivarolo Canavese deve all’Unicredit. Un debito contratto dalla Locat Leasing per conto dell’allora amministrazione guidata dal sindaco Fabrizio Bertot.
Sulla scottante questione si dovrà pronunciare il 30 giugno il tribunale di Bologna al quale il sindaco Alberto Rostagno ha chiesto di sospendere il pagamento del debito contratto dal suo predecessore.
La cifra in questione è stata in ogni caso iscritta a bilancio nel capitolo debiti. I casi sono due: o il tribunale di Bologna accoglierà la richiesta del primo cittadino (e in questo caso l’amministrazione Rostagno potrà prendere fiato) o se la respingerà il Comune dovrà sborsare il milione di euro, sforando di fatto il patto di stabilità.
Un’eventualità da non sottovalutare che di certo provocherà l’intervento della Corte dei Conti. E non è tutto: nel caso in cui il debito fosse dichiarato immediatamente esigibile, l’amministrazione non potrà fare altro che dedicarsi all’ordinaria amministrazione congelando ogni investimento.
Una gatta da pelare non di poco conto. E per di più ereditata. In ogni caso nella serata di mercoledì prossimo è stata convocata una seduta del consiglio comunale: all’ordine del giorno figura proprio il bilancio comunale. In questo contesto si discuterà anche del contenzioso in questione.
C’è da sottolineare che il Comune ha inserito a bilancio, come detto prima, un debito di quasi un milione e mezzo di euro comprensivo della quota capitale e degli interessi che l’amministrazione dovrà versare all’Unicredit nel caso in cui il tribunale di Bologna dovesse condannare il Comune a pagare il debito contratto.
Non è difficile immaginare che si tratterà di una seduta a dir poco “infuocata”.
23/03/2025
Cronaca
Villareggia, il Tribunale Amministrativo Regionale respinge i ricorsi: via libera al biodigestore
Villareggia, il Tribunale Amministrativo Regionale respinge i ricorsi: via libera al biodigestore Il Tribunale Amministrativo Regionale […]
leggi tutto...23/03/2025
Cronaca
Gestione degli invasi montani: il Piemonte accelera sulle infrastrutture idriche. Il Pd”: L’acqua è una priorità”
Gestione degli invasi montani: il Piemonte accelera sulle infrastrutture idriche. Il Pd”: L’acqua è una priorità” […]
leggi tutto...23/03/2025
Cronaca
Droga a domicilio: smantellata dai carabinieri una vasta rete di spaccio tra Torino e Chivasso
Droga a domicilio: smantellata dai carabinieri una vasta rete di spaccio tra Torino e Chivasso Consegne […]
leggi tutto...23/03/2025
Eventi
A Chivasso arriva la Hope Color: una grande e spumeggiante festa a cielo aperto
A Chivasso arriva la Hope Color: una grande e spumeggiante festa a cielo aperto Per la […]
leggi tutto...22/03/2025
Cronaca
Incendio in frazione Rodallo di Caluso, villette in fiamme, evacuate quattro famiglie
Incendio in frazione Rodallo di Caluso, villette in fiamme, evacuate quattro famiglie Oggi, sabato 22 marzo […]
leggi tutto...22/03/2025
Cronaca
Chivasso, arrestati due giovani per la rapina alla stazione: erano nascosti in via Orti
Chivasso, arrestati due giovani per la rapina alla stazione: erano nascosti in via Orti All’alba di […]
leggi tutto...