22/06/2015
Economia
Debito Unicredit: il tribunale di Bologna decide il 30 giugno
Rivarolo Canavese
/Quasi un milione e mezzo di euro. E’ quanto il comune di Rivarolo Canavese deve all’Unicredit. Un debito contratto dalla Locat Leasing per conto dell’allora amministrazione guidata dal sindaco Fabrizio Bertot.
Sulla scottante questione si dovrà pronunciare il 30 giugno il tribunale di Bologna al quale il sindaco Alberto Rostagno ha chiesto di sospendere il pagamento del debito contratto dal suo predecessore.
La cifra in questione è stata in ogni caso iscritta a bilancio nel capitolo debiti. I casi sono due: o il tribunale di Bologna accoglierà la richiesta del primo cittadino (e in questo caso l’amministrazione Rostagno potrà prendere fiato) o se la respingerà il Comune dovrà sborsare il milione di euro, sforando di fatto il patto di stabilità.
Un’eventualità da non sottovalutare che di certo provocherà l’intervento della Corte dei Conti. E non è tutto: nel caso in cui il debito fosse dichiarato immediatamente esigibile, l’amministrazione non potrà fare altro che dedicarsi all’ordinaria amministrazione congelando ogni investimento.
Una gatta da pelare non di poco conto. E per di più ereditata. In ogni caso nella serata di mercoledì prossimo è stata convocata una seduta del consiglio comunale: all’ordine del giorno figura proprio il bilancio comunale. In questo contesto si discuterà anche del contenzioso in questione.
C’è da sottolineare che il Comune ha inserito a bilancio, come detto prima, un debito di quasi un milione e mezzo di euro comprensivo della quota capitale e degli interessi che l’amministrazione dovrà versare all’Unicredit nel caso in cui il tribunale di Bologna dovesse condannare il Comune a pagare il debito contratto.
Non è difficile immaginare che si tratterà di una seduta a dir poco “infuocata”.
06/10/2024
Sport
MotoGp: il chivassese Bagnaia Vince in Giappone e “vola” a meno dieci punti da Martin
Il circuito giapponese di Motegi è stato teatro di una performance straordinaria di Francesco Bagnaia, il […]
leggi tutto...06/10/2024
Cuorgnè: grande successo all’Auditorium dell’ex Manifattura per l’evento “Bellezza e Vanità”
Cuorgnè: grande successo all’Auditorium dell’ex Manifattura per l’evento “Bellezza e Vanità” L’Auditorium della Manifattura ha registrato […]
leggi tutto...06/10/2024
Cronaca
Chivasso: tragedia sull’autostrada Torino-Milano. Auto prende fuoco. Un morto carbonizzato
Chivasso: tragedia sull’autostrada Torino-Milano. Auto prende fuoco. Un morto carbonizzato Dramma sull’autostrada A4 Torino-Milano nella serata […]
leggi tutto...05/10/2024
Politica
Trasporto scolastico in Canavese: soluzioni temporanee, ma serve pianificazione a lungo termine
Trasporto scolastico in Canavese: soluzioni temporanee, ma serve pianificazione a lungo termine “Accogliamo come una buona […]
leggi tutto...05/10/2024
Economia
Automotive, Palombella (Uilm): “Sciopero storico dei lavoratori per bloccare deriva pericolosa”
Automotive, Palombella (Uilm): “Sciopero storico dei lavoratori per bloccare deriva pericolosa” Dopo mesi di allarme e […]
leggi tutto...05/10/2024
Cronaca
Ivrea, ancora violenza in carcere. Agente di polizia penitenziaria aggredito da un detenuto
Ivrea, ancora violenza in carcere. Agente di polizia penitenziaria aggredito da un detenuto Nuovo episodio di […]
leggi tutto...