13/07/2023

Cronaca

Dalla Regione Piemonte fondi per 270mila euro per gli allevatori vittime di predazione di lupi

Canavese

/
CONDIVIDI

Dalla Regione Piemonte fondi per 270mila euro per gli allevatori vittime di predazione di lupi

La Giunta regionale del Piemonte ha deliberato l’assegnazione di 270 mila euro per il bando 2023, al fine di fornire sostegno agli allevatori piemontesi per il risarcimento dei danni causati dalle predazioni da parte dei lupi. Questi indennizzi copriranno sia gli animali uccisi che quelli feriti o dispersi.

“L’assessore all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa – ha dichiarato Claudio Leone presidente della commissione Terza della Regione Piemonte – con questo sostegno finanziario continua ad aiutare gli allevatori, che subiscono perdite a causa degli attacchi dei lupi alle loro mandrie e greggi, specialmente durante il pascolo.
Il percorso è ancora lungo e la mia posizione è chiara: occorre intervenire in modo drastico, con contenimenti e dove necessario con abbattimenti come in altri paesi come l’Austria, per evitare un ulteriore incremento della popolazione di lupi di e di ibridi di lupo. Dobbiamo lavorare per dare una maggior sicurezza allevatori, vittime di una sovrappopolazione che ogni giorno si spinge verso le pianure e le città”.

Gli allevatori – prosegue il consigliere canavesano della Lega Salvini Piemonte Claudio Leone – potranno beneficiare del bando regionale per il nuovo sviluppo rurale 2023-2027, il quale prevede contributi per l’adozione di sistemi di difesa del bestiame, come l’installazione di recinzioni e l’impiego di cani da guardiania.
“È importante ricordare che il bando regionale per il nuovo sviluppo rurale 2023-2027, relativo all’intervento SRA17, è stato aperto nel mese di aprile, con una dotazione finanziaria di 1 milione e 350 mila euro, allo scopo di sostenere gli allevatori nelle misure di prevenzione nelle zone di pascolo, al fine di proteggere il bestiame dagli attacchi della fauna selvatica, come i lupi. È ancora possibile presentare domande di contributo tardive fino al 25 luglio”.

Per ulteriori informazioni e per accedere al bando, è possibile visitare il seguente link: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-interventi-agro-climatico-ambientali-aca

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy