30/04/2024

Sport

Da Venaria a Torino, passando per il Basso Canavese e il Chivassese. Ecco gli orari del Giro d’Italia

Venaria

/
CONDIVIDI

Il Giro d’Italia inaugura la sua 107ª edizione con una tappa che promette di essere spettacolare, partendo dalla regale Venaria Reale il 4 maggio alle 13.50. La prima frazione vedrà i ciclisti affrontare un percorso che si snoda attraverso il cuore del Piemonte, toccando località pittoresche e sfidando le ondulate colline della regione. Dopo la partenza, la carovana rosa si dirigerà verso il centro di Torino, percorrendo il Corso Moncalieri, prima di immergersi nelle campagne circostanti.

Attraversando le comunità di Borgaro, Mappano, Leinì, Volpiano, Brandizzo, Chivasso, San Sebastiano da Po e Casalborgone, i corridori sperimentano la calorosa accoglienza dei piccoli centri, testimoni entusiasti di questo grande evento sportivo. La corsa poi si sposterà nella provincia di Asti, per poi fare ritorno nell’area torinese, dove i ciclisti affronteranno le prime vere difficoltà altimetriche del Giro.

Le salite di Berzano Di San Pietro e Superga metteranno alla prova la tenacia e la forma dei velocisti, ma sarà la scalata del Colle Maddalena a 26 chilometri dal traguardo a selezionare i contendenti per la vittoria di tappa. Con un dislivello totale di 1.850 metri, il percorso è un susseguirsi di sfide che culminano con l’ascesa di San Vito, un muro di 1,4 chilometri con una pendenza media del 9,4%, dove i favoriti si contenderanno la prestigiosa maglia rosa.

La corsa rosa di quest’anno si preannuncia come un’edizione memorabile, con un percorso che copre 3.400,8 chilometri e un impressionante dislivello complessivo di 44.650 metri. I corridori affronteranno due cronometro individuali, sei tappe pianeggianti favorevoli ai velocisti, sei arrivi in salita che promettono spettacolo e quattro tappe di oltre 200 chilometri che metteranno alla prova la resistenza dei partecipanti. Con un totale di 41 salite categorizzate, il gruppo dovrà superare ascese di varia difficoltà, tra cui la temibile Cima Coppi, il Passo dello Stelvio, che con i suoi 2758 metri di altitudine rappresenta il punto più alto del Giro.

In conclusione, questa edizione del Giro d’Italia non è solo una prova di forza e resistenza, ma anche un viaggio attraverso la bellezza paesaggistica e culturale dell’Italia, un evento che celebra lo spirito sportivo e la passione per il ciclismo.

Con ogni pedalata, i corridori scrivono una nuova pagina nella storia di questa leggendaria competizione, mentre l’Italia intera segue con il fiato sospeso.

23/05/2024 

Cronaca

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule Un […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Caluso: infiltrazioni all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra

Caluso: infiltrazioni d’acqua all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra All’Istituto Ubertini di […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento La serata […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio il via alla terza edizione del Festival più gustoso d’Italia

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio via alla terza edizione del Festival più gustoso […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

La Fortuna bacia ancora Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore

La Fortuna bacia Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la perturbazione africana non dà scampo. Domani, 24 maggio, ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 24 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy