18/10/2017
Cronaca
Cuorgnè, con un’App i genitori potranno pagare i servizi scolastici senza recarsi in Comune
Cuorgnè
/Un’App scaricabile sullo smartphone per pagare i servizi scolastici: è l’ultima soluzione tecnologica adottata dal Comune di Cuorgnè per agevolare gli utenti ed evitare loro a perdere del tempo per recarsi in Comune.
“Con l’attivazione della piattaforma “PagoPA”, proseguiamo nell’azione di ammodernamento del dialogo tra Cittadino e Comune, consentendo di interagire 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza dover necessariamente spendere del tempo per venire in Comune. Nel caso specifico abbiamo iniziato ad abilitare alcune funzioni nell’ambito del pagamento di alcuni servizi – spiega il sindaco Beppe Pezzetto -. Un modo per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. L’Amministrazione Comunale ha deciso di adottare dall’anno scolastico 2017/2018 la formula del pre-pagato e l’utilizzo di PagoPA per quanto attiene ai servizi scolastici, servizi che interessano oltre 500 famiglie cuorgnatesi”.
Come funziona il nuovo servizio smart? Risponde l’assessore Davide Pieruccini: “Ad ogni bambino iscritto ai servizi scolastici viene assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), al quale sono associati tutti i dati personali (scuola frequentata, tipologia di servizio fruito, eventuale valore Isee, tariffa da pagare, ecc.)”.
“Il codice personale PAN è valido per l’intero ciclo scolastico dell’alunno, abilita l’attivazione di un Conto Servizi Scolastici che consente di conoscere lo stato dei pagamenti e il pagamento delle tariffe per l’utilizzo dei servizi mediante carte di credito, internet banking, sportelli bancari (bancomat o agenzie), uffici postali, sportelli SISAL, tabaccherie aderenti alla banca dei tabaccai” sottolinea la consigliera delegata all’Istruzione Antonella D’Amato.
Per verificare e ricaricare il conto servizi scolastici occorre collegarsi al portale il cui link (Mensa Scolastica) è presente nella homepage del sito web del Comune www.comune.cuorgne.to.it oppure è possibile scaricare gratuitamente l’app “Spazio scuola” da play store (Android) o app store (iOS ).
Una volta all’interno dell’App sarà possibile effettuare direttamente le ricariche per l’importo deciso in autonomia ma non inferiore a 25,00 euro e sufficiente a coprire l’utilizzo futuro dei servizi ovvero generare un codice IUV da comunicare al gestore del punto di ricarica prescelto.
Per qualsiasi chiarimento, l’Ufficio Scuola del Comune è disponibile negli orari di apertura, a mezzo mail istruzione@comune.cuorgne.to.it o telefonando al numero 0124655209/204/215
Dov'è successo?
25/11/2024
Cronaca
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale Ivrea ospiterà il 29 e […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento”
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento” […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute “Alle […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Cuorgnè: l’insegnante è bravo ma è costretto a lasciare il 25 Aprile. I genitori scrivono al ministro
Cuorgnè: l’insegnante è bravo ma è costretto a lasciare il 25 Aprile. I genitori scrivono al […]
leggi tutto...25/11/2024
Eventi
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio Nella […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]
leggi tutto...