22/11/2017

Economia

Cuorgnè, nasce in città una comunità di vendita on line di prodotti agricoli a chilometri zero

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

E’ con un “alveritivo” che avrà luogo venerdì 14 novembre alle 18,30 nella splendida cornice di Villa Filanda a Cuorgnè, che la startup “Alveare che dice sì” si presenterà alla cittadinanza. In un momento storico in cui l’agricoltura è diventata nuovamente importante non solo da un punto di vista economico ma anche culturale e dove le possibilità di approvvigionamento dei cibi sono le più disparate e sempre più insostenibili, un piccolo gruppo di produttori canavesani si è posto l’obiettivo di valutare e promuovere nuovi stimoli per una visione dell’agricoltura più vicina e vera, dove si ritorna a conoscere chi coltiva e trasforma e dove chi acquista può essere ancora più consapevole di cosa va a mangiare.

Così, spinti da questi principi, questo gruppo di persone ha deciso di attuare diverse azioni per poter approfondire questi temi e promuovere la loro idea. Nasce così un gruppo spontaneo che aderisce da subito alla proposta della startup “Alveare che dice sì”: un sistema di acquisto online che permette di ridurre ogni intermediario tra produttore e consumatore, vivendo il tutto all’interno di una comunità che cresce e si confronta, propone e partecipa attivamente alla vita dell’Alveare. Nasce quindi quello di Cuorgnè, che ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.00 farà incontrare produttori e membri della comunità nella suggestiva Villa Filanda in via Piave 7.

L’intenzione del gruppo è quella di promuovere e favorire la vendita dei prodotti locali, eliminando lo spreco dei kilometri di trasporto di cibi originari di altri paesi, contribuendo allo sviluppo sociale, economico e paesaggistico del Canavese. “Tramite un modello totalmente innovativo, ritornare a conoscere con i propri occhi i processi produttivi, le qualità del cibo, cosa c’è dietro le certificazioni del cibo, le differenze tra le varietà spiegano i rspnsabii dell’attività -. Permettere così ad ognuno di farsi una propria idea più precisa con l’ambizione di fornire concretamente nuove conoscenze/competenze alla cittadinanza canavesana, tramite conferenze, laboratori e attività indirizzate alle diverse fasce d’età su temi legati all’alimentazione, alla salute, all’ecologia. Fungendo contemporaneamente da acceleratore per la creazione di reti informali tra cittadini, superando la contrapposizione produttore/consumatore, per ritrovarci tutti come persone che condividono uno stesso territorio”.

E non solo. L’obiettivo e anche quello di favorire l’avvicinamento dei produttori a nuovi modi di lavoro, a sistemi più sostenibili e più facili.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy