11/03/2023

Cronaca

Cuorgnè: gran folla e commozione al funerale di Gabriella Perona Bonetto, la “signora del cinema”

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

 

A tributare l’ultimo, estremo, saluto a Gabriella Perona Bonetto, erano presenti centinaia di amici e conoscenti. I funerali della “signora del cinema” (come era chiamata da tutti), sono stati celebrati nella mattinata di oggi, sabato 11 marzo, nella parrocchia di San Dalmazzo a Cuorgnè.

Gabriella Perona Bonetto è mancata all’età di 90 anni. Donna di profonda cultura e sensibilità umana, rappresentava un frammento significativo della storia cuorgnatese e la sua figura era strettamente legata, insieme alla famiglia, alle sale cinematografiche cittadine. Nella toccante omelia il parroco don Federico Botta ha ricordato come questa donna abbia saputo dividersi tra il lavoro e la famiglia, affrontando le difficoltà della vita con coraggio e fede.

Gabriella Bonetto, vedova Perona, ha lasciato i figli Fernando con Patrizia, Chiara con Lino e Luca con Daniela, i nipoti Francesca con Matteo, Umberto, Valeria con Alberto, Alice e Alberto.

Toccante il ricordo della sindaca di Cuorgnè Giovanna Cresto vergato in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Poteva essere il 2010 o 2011. Con la Pro loco, in occasione del mercatino dell’antiquariato, avevamo organizzato un punto di ristoro in via Arduino. Poco prima di mezzogiorno arrivò la signora Gabriella Perona che, col suo solito fare gentile, chiese se era possibile pranzare, scusandosi subito per non aver prenotato.
Mia mamma andò verso di lei con piglio deciso dicendo: ‘signora Perona per lei c’è sempre posto, la faccio subito accomodare’. Poi, tornando verso la cucina mi disse: ‘Gabriella Perona è una signora con la esse maiuscola, rappresenta tanto per Cuorgnè, portale sempre rispetto e sii sempre molto gentile con lei’.
Mia mamma era una persona schietta, non una da complimenti inutili o smancerie, e pertanto mi colpirono le sue parole. Non poteva sapere che da lì a qualche anno avrei avuto il piacere di parlare molte volte con quella bella signora dall’eleganza innata e dal fare insieme autorevole e gentile.

Per me allora lei era la “signora del cinema”, prima del Perona e poi del Margherita, meta di tanti sabati sera, soprattutto quando ero più giovane. Grazie all’amicizia stretta col ‘mio’ assessore alla cultura Lino Giacoma Rosa ed alla dolcissima Chiara Perona, sono state tante le occasioni in cui ho potuto incontrare la signora Gabriella.
Io ed Emma in casa ci riferivamo a lei chiamandola ‘la nonna’ come se fosse stata una nostra stretta parente, perché era impossibile conoscerla senza volerle bene.
Una donna esemplare, che ha sempre affrontato le difficoltà a testa alta e tenuto saldamente insieme la sua famiglia anche dopo la scomparsa del marito. Durante la campagna elettorale si è più volte schierata al mio fianco e questo mi ha fatto immensamente piacere, ho pensato a quanto ne sarebbe stata orgogliosa la mia mamma.

Mi piace ricordarla così, con questa foto scattata durante un Aperibook del sabato mattina. In quell’occasione, vedendola seduta nello spazio bimbi, la invitai a prendere posto su una sedia più comoda e lei, con un sorriso divertito, mi disse: ‘grazie, ma a casa ho già un paio di libri di questo autore, sono buoni solo per metterli sotto al tavolino per rialzarlo un po”.
Arrivederci signora Perona, Cuorgnè oggi ha perso un pezzo di storia e un pezzo di cuore”.

 

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy